Il cantautore Francesco Guccini è stato ricoverato ieri a Modena per un problema vascolare. La notizia del ricovero presso l’Hesperia Hospital è stata resa nota solo oggi, a seguito delle dimissioni del maestro. Trattato mediante apposita terapia farmacologica, l’uomo ha potuto tornare a casa a poche ore dal ricovero. È stato lo stesso cantautore a rendere noto l’accaduto, ringraziando al contempo il dottor Giuliano Colliva e la dottoressa Marzia che avrebbero risolto “brillantemente” il suo problema, i responsabili sanitari e amministrativi della struttura modenese e lo staff medico al completo che si è occupato della sua breve degenza.

L’episodio arriva a circa due mesi dall’addio al palco avvenuto lo scorso 26 giugno con un’esibizione al Carpi Summer Fest avvenuta un seguito al terremoto che ha colpito l’Emilia, sua terra d’origine. L’addio ai concerti, invece, risale al 2013 in seguito alla pubblicazione del disco L’ultima Thule.

Guccini godrebbe già di buone condizioni di salute che avrebbero facilitato le sue dimissioni, rendendo possibili tempi tanto brevi. Il maestro è atteso a Castelfranco Emilia il 22 settembre prossimo per il Poesia Festival. L’autore del capolavoro Vedi Cara incontrerà Muburutu, alias Alessio Mariani, per un confronto tra canzone e rap. Muburutu è uno tra i più illustri esperti del genere "letteraturap", il rap ispirato dalla letteratura.