Francesco Gabbani ha vinto il Festival di Sanremo 2017 con la sua Occidentali's Karma, sorprendendo davvero tutti. E come da regolamento, il vincitore della kermesse avrebbe accesso automatico alla partecipazione all'Eurovision Song Contest. Naturalmente dovrebbe accettare la partecipazione e Gabbani lo ha fatto: nella conferenza stampa immediatamente successiva alla fine del festival gli è stato chiesto se avesse intenzione di partecipare alla manifestazione ed ha risposto di sì. In caso di un suo rifiuto il regolamento, come chiarito più volte da Carlo Conti, avrebbe previsto una logica a scalare a seconda del posizionamento in classifica, quindi in questo caso sarebbe toccato a Fiorella Mannoia, in caso di rifiuto a Ermal Meta e così via.

Questione che è inutile approfondire proprio perché Francesco Gabbani non si è tirato indietro e non si fa fatica a pensare che il suo pezzo possa andare lontano nella manifestazione continentale. Gabbani succede a Francesca Michielin, che l'anno scorso aveva preso parte all'Eurofestival in seguito alla rinuncia da parte degli Stadio, che l'avevano preceduta in classifica al festival di Sanremo 2016.

I primati di Francesco Gabbani.

Per Francesco Gabbani si tratta di un risultato incredibile anche dal punto di vista statistico. E' il primo partecipante al Festival di Sanremo che riesce a vincere tra i big dopo aver trionfato tra le Nuove Proposte l'anno prima, oltre ad essere il primo ad aver vinto due festival su due partecipazioni. Nel 2016 aveva trionfato con "Amen" tra le Nuove Proposte, casualmente precedendo anche in quel caso Ermal Meta, terzo nel 2016 e sul terzo gradino del podio anche quest'anno. "Occidentali's Karma" è, tra l'altro, un pezzo che rischia di diventare anche un grande successo radiofonico, vista l'orecchiabilità e la ballabilità del pezzo.