Con qualche giorno di ritardo, causa festività, sono uscite le nuove certificazioni per i singoli e gli album. La FIMI ha reso noti gli artisti che questa settimana possono festeggiare uno dei vari traguardi possibili, con i singoli che, ovviamente (si contano download e stream), fanno la parte del leone rispetto agli album, tra sorprese, ritorni e conferme. Tra le conferme c'è chiaramente "Comunisti col Rolex", album messo su con aspettative alte, che intanto raggiunge il doppio disco di platino a poco più di tre mesi dall'uscita, che con 200 mila copie vendute è senza dubbio uno degli album più venduti di questo inizio 2017, confermando la coppia Fedez e J-Ax come una delle più prolifiche del Paese.

Album d'oro: Fibra, Kings of Convenience e Coltrane.

Tra gli album arriva l'oro (25 mila copie) di "Fenomeno", l'ultimo album di Fabri Fibra, che dopo 3 settimane in testa alla classifica riesce anche a raggiungere la sua prima certificazione, pareggiando, a poche settimane dall'uscita quella del suo precedente "Squallor", sperando di poterlo superare, ovviamente.  Tra gli album d'oro dci sono anche una compilation, ovvero "Hot Party Summer 2016" (sic), "Declaration of Dependence", l'album del 2009 dei Kings of Convenience, l'ultimo per la band norvegese e "A Love Supreme" di John Coltrane, una delle pietre miliari del jazz mondiale.

Singoli d'oro e platino.

Tra i singoli comanda sempre Ed Sheeran che questa settimana vede "Shape of you" raggiungere il sesto platino (150 mila tra download e stream) e "Castle on the hill" arrivare al secondo. Quello del cantante inglese è uno dei nomi che sono più presenti in questa speciale classifica, grazie a un album dai numeri altissimi, ma questa settimana è in buona compagnia: ci sono i Thegiornalisti che portano "Completamente" al platino, assieme a "Rimmel", capolavoro di Francesco De Gregori e "Be Mine" del duo francese degli Ofenbach, mentre tra i singoli certificati oro troviamo nomi come quello di Nek che porta "Unici" al traguardo, al pari di Mina e Adriano Celentano con "A un passo da te", Vasco Rossi con "Come nelle favole" e Lorde con "Green Light".