15:24

Esame di Stato 2010: anche Vasco Rossi protagonista delle tesine di maturità

Dopo Luciano Ligabue, il cantautore di Zocca è tra gli artisti più gettonati dai maturandi, come punto di partenza per la propria tesina di maturità

Musica ed esami di maturità: un binomio fino a ieri apparentemente improbabile ma che, invece, con gli Esami di Stato attualmente in corso, sembra essere la carta vincente dei futuri diplomati.

Se nella prova di italiano una traccia è stata dedicata al ruolo della musica nella società moderna, sono tanti gli studenti che hanno scelto di partire dal cantante preferito per scrivere la propria tesina di maturità.

Tra gli artisti più gettonati c’è sicuramente Luciano Ligabue, di cui vi abbiamo parlato ieri, ma anche Vasco Rossi non scherza. E anche in questo caso il web accorre in aiuto dei maturandi con suggerimenti e spunti, che giungono sia da coloro che “ci sono già passati” che dagli stessi insegnanti.

Interessante, ad esempio, è il consiglio riguardo alla capacità del cantautore di Zocca di “comunicare”: oltre ad essere stato uno dei primi a usare Internet per diffondere le sue canzoni, il 12 maggio 2005 Vasco Rossi è stato insignito, dall’Università IULM di Milano, di una laurea Honoris causa in Scienze della Comunicazione – ricordate il discorso di ringraziamento in toga, scarpe da ginnastica e cappellino verde militare?

C’è poi chi è partito da una frase di Sally – “Perché la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia” –, trasformando così la celebre canzone del ’96 nel punto di partenza per un elaborato sulla follia, tema scelto di frequente dagli studenti. E ancora, una studentessa ha suggerito a una collega, come argomento per una tesina di psicologia, un’analisi dell’apparente sicurezza del Blasco – cosa di cui egli stesso ha parlato in varie occasioni – che nasconde in realtà una timidezza di fondo.

Insomma, con un po’ di fantasia – e i collegamenti giusti – è davvero possibile realizzare un lavoro interessante partendo dalla musica o da qualunque altra passione

Esame di Stato 2010: anche Vasco Rossi protagonista delle tesine di maturità.

, per una tesina davvero “vostra”.

Approfondimenti: esame di stato 2010, Luciano Ligabue, Vasco Rossi

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE