in foto: Ermal Meta ed Elodie

Il primo, vero, effetto Sanremo sulla classifica di vendita lo vediamo questa settimana, quando Ermal Meta, terzo classificato, alle spalle del vincitore Francesco gabbani e a Fiorella Mannoia, esordisce in testa alla classifica con "Vietato morire", il suo nuovo album, nonché il titolo della canzone con cui si è presentato sul palco dell'Ariston, finendo per essere uno dei più apprezzati da pubblico e critica, vincendo anche il Premio della Critica Mia Martini grazie al testo che si focalizzava sulla violenza sulle donne. Il suo nuovo album finisce primo in classifica, davanti a "Il mestiere della vita", il nuovo album di Tiziano Ferro che era tornato a dominare la classifica degli album più venduti, nella settimana successiva alla sua partecipazione al Festival, come avvenne due anni fa.

L'ingresso di Elodie in sesta.

È la prima volta al primo posto per Meta, che qualche mese fa definimmo una "star sconosciuta", essendo uno degli autori di canzoni più in voga di questi ultimi anni, grazie alle collaborazioni con artisti come Emma e Marco Mengoni. Una soddisfazione anche mettersi alle spalle artisti rinomati e importanti come Ferro, appunto, che scala in seconda posizione, ma anche una coppia d'oro come Mina e Adriano Celentano, i più venduti del 2016 e ancora sul podio. Quarto posto per i "Comunisti col Rolex", Fedez e J-Ax, che perdono un paio di posizione rispetto alla settimana scorsa, tenendosi alle spalle la riedizione di "Combattente" di Fiorella Mannoia e la new entry Elodie, con "Tutta colpa mia" che esordisce in sesta posizione con il primo album. Settima posizione per Ligabue col suo "Made in Italy", guidando un terzetto di tutto rispetto composto anche da "Oronero" di Giorgia, che guadagna due posizioni rispetto alla settimana precedente e a "Vascononstop", la raccolta di Vasco Rossi, che si mette dietro l'album omonimo di Sergio Sylvestre, ultimo vincitore di "Amici".

La classifica di singoli e vinili.

È ancora Gabbani mania nella classifica dei singoli, con "Occidentali's Karma" in testa davanti a Ed Sheeran di "Shape of you" e a "Despacito", di Luis Fonsi e Daddy Yankee che sale in terza. Tra i vinili ancora in testa "The Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd, che bissano con "Wish You Were Here", davanti a "Hanno ucciso l'uomo ragno" degli 883.