11 CONDIVISIONI

Erlend Øye: secondo album solista e tour per l’ex Kings of Convenience

Dopo il successo degli anni scorsi con i Kings of Convenience e i Whitest Boy Alive, Erlend Øye torna con il suo secondo album solista “Legao” e a novembre sarà in Italia per presentarlo.
A cura di Francesco Raiola
11 CONDIVISIONI
Erlend-Øye-The-Rainbows
Erlend Øye & The Rainbows

Nascere a Bergen, in Norvegia, diventare metà di uno dei duo pop più amati di questi ultimi anni grazie ai Kings of Convenience (l'altra metà era Eirik Glambæk), creare un'altra band di successo come i White Boy Alive, pubblicare da solista e poi… scoprire l'Italia, innamorarsi della Sicilia, della sua cultura. È in poche parole la carriera di Erlend Øye, una delle istituzioni del pop europeo di questi ultimi anni che qualche anno fa si è trasferito a Siracusa, ha cominciato a innamorarsi della nostra lingua e della musica, partendo dai classici, fino ai Fitness Forever, band napoletana guidata da Gaetano Scognamiglio, aka Carlos. Erlend, così ha dato il via a una doppia vita: da un lato continua la sua produzione "classica", che il 3 ottobre si materializzerà nel secondo album solista (ma accompagnato dai The Rainbows) "Legao" ("Ragazza" in brasiliano), e un'altra che lo vede cantare in italiano e girare video spensierati, come successo la scorsa estate con "La prima estate".

Erlend affonda le mani nel pop e nelle sonorità folk e reggae (anche grazie alla produzione degli Hjálmar), dando vita a un prodotto che si inserisce alla perfezione nel ricco filone pop che viene dal nord Europa, e che ha sfornato, negli scorsi anni, talenti come Jens Lekman e Asgeir. "Legao" arriva a undici anni da "Unrest", ma nel frattempo il cantante non è stato fermo, sia grazie alle collaborazioni, alle produzioni e al lavoro con la sua etichetta Bubbles Records, che pubblicherà anche il secondo lavoro del cantante.

A ottobre, poi, il musicista norvegese toccherà ancora una volta l'Italia per portare in giro il suo ultimo lavoro, anticipato qualche mese fa dal singolo "Garota", e sarà protagonista il 4 novembre a Roma (il luogo deve essere ancora confermato), il 5 novembre al Teatro Antoniano di Bologna e il 6 novembre al Fabrique di Milano. Ad anticiparlo sul palco, come ormai i fan sapranno, ci saranno proprio i Fitness Forever, che lo scorso anno ha pubblicato il suo secondo album "Cosmos", sempre per la Elefant Records, etichetta spagnola tra le migliori se si ama il pop.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views