in foto: Ennio Morricone (Getty Images)

Il Maestro Ennio Morricone ha appena firmato un contratto con la storica Decca Records che pubblicherà un album del compositore italiano Premio Oscar alla fine di questo 2016. Nelle scorse settimane c'era stata una certa apprensione per la salute del compositore, costretto a cancellare gli appuntamenti fino a fine mese a causa del collasso di due vertebre che lo avevano costretto, come suggerito dai medici, ad un assoluto riposo sino all'ultima decade di giugno.

Oggi, però, la notizia è che Morricone ha firmato per una delle etichette più prestigiose al mondo per un Greatest hits che sarà curato da lui stesso e che si chiamerà Morricone 60. Un album che affronterà la sua carriera, dalle colonne sonore per gli spaghetti western come ‘Il buono, il brutto e il cattivo' e ‘C'era una volta in America' pasando oper quelle di film come ‘Cinema Paradiso'. Le versioni, però, saranno quelle registrate l'Orchestra nazionale sinfonica della Repubblica Ceca.

In un comunicato stampa Morricone ha dichiarato

Dopo il successo di The Hateful Eight, sono onorato di tornare alla Decca con un contratto per un mio album, un momento straordinario nell'anno del mio 60° anniversario di carriera. È stata un'esperienza fantastica poter dirigere le mie incisioni e registrarle con l'Orchestra nazionale sinfonica della Repubblica Ceca. La qualità della loro performance sul mio lavoro è veramente eccezionale.

A 87 anni, quindi il compositore è ancora pienamente in corsa, forte anche di un Oscar vinto nel febbraio scorso per la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino, arrivato dopo quello alla carriera nel 2007. Un riconoscimento importante e dovuto per uno degli esponenti più importanti della Musica e del Cinema mondiale.