37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Eleonora Crupi, da ‘Amici’ al sogno di ‘Sanremo’ passando per la Pausini

Tra i giovani che hanno tentato il successo tramite i talent, c’è Eleonora Crupi, cantante che partecipò ad ‘Amici’ nel 2005. Una carriera costruita tra musical e singoli che hanno avuto un certo successo, in attesa del sogno sanremese e di un album di debutto già pronto.
A cura di Francesco Raiola
37 CONDIVISIONI
Immagine

A vedere il successo incredibile dei The Kolors, la band uscita vincitrice dall'ultima edizione di ‘Amici', e ripercorrendo il successo ottenuto dai vincitori e non solo di queste ultime edizioni del programma di Maria De Filippi pare impossibile che ci sia stato un tempo in cui la presentatrice non imponesse i propri talenti nel mondo della discografia italiana. Eppure c'è stata. Come spesso succede, infatti, affinché un progetto vada in porto ha bisogno di anni di rodaggio e perfezionamento e di una guida stabile, in grado di capirne potenzialità e punti deboli e la De Filippi in questo è una maestra. Inizialmente ‘Amici' era un talk tra ragazzi che a breve si tramutò in talent, antesignano di quello che oggi viviamo come la normalità.

Inizialmente non c'erano etichette importanti a supportare i ragazzi che gareggiavano. C'era la tv, certo e c'erano Maurizio Costanzo, le ospitate in tv e i musical, ma non quel sostrato di potenza continua che oggi permette le heavy rotation, le migliaia di persone agli in store (non c'erano neanche gli in store, in realtà) e il successo. C'erano dei ragazzi che gareggiavano, avevano una vetrina, un piccolo aiuto e delle ossa da costruirsi da soli, nel tempo. Erano altri tempi e oggi ricordiamo con nostalgia quei partecipanti, quelli dell'era pre-Marco Carta, che pure hanno avuto il loro successo, hanno costruito la propria strada, tra musical, lavoro autoriale o di seconda fila (non meno importante).

La partecipazione di Eleonora Crupi ad Amici 2005/2006

Nell'edizione 2005-2006 arrivò dalla De Filippi una ragazza minuta e una voce che convinse gli insegnanti a farla entrare nella scuola, si chiama Eleonora Crupi e pur non riuscendo a vincere e salire sul podio si distingue comunque. Amante di Mia Martini, studentessa non con una lunga carriera alle spalle, la ragazza comunque è una di quelle di cui ci si ricorda maggiormente. È la che pare potersi realizzare il suo sogno che prosegue con il tour di ‘Amici' prima e poi la partecipazione al musical ‘Lungomare', scritto da Costanzo e Alex Britti e poi con Platinette in “A un passo dal sogno”, nel 2007. Insomma, la ragazza si getta nel musical, sbocco principale in quegli anni per i partecipanti al talent Mediaset. Ma a un certo punto la Crupi decide che è arrivato il momento di mettersi da sola e fonda le Holograms. Ma non si ferma, continua a studiare e si mette alla ricerca di giovani autori che possano aiutarla a diventare come i suoi miti e in quel periodo firma il singolo ‘Negroni‘, che punta su sonorità più rock e un video in cui appare anche vestita da sposa in una bara.

I primi singoli e lo sfogo su Facebook

La cantante non pubblica alcun album, ma solo singoli, compresi quelli che tenterà di portare al Festival di Sanremo, sul cui palco, però, non salirà mai. Nel 2011 ci va vicina vincendo Area Sanremo con un brano, Bastava', scritto da Niccolò Agliardi (autore della colonna sonora di Braccialetti Rossi). nel 2011 arriva in finale nel concorso interno ad ‘Amici' ‘Io ci sono', mentre poco dopo ‘Bastava' finisce nell'album di Laura Pausini ‘Inedito'. Insomma, la storia potrebbe cambiare, ma non succede e neanche le belle parole della cantante l'aiutano a salire sul palco dell'Ariston con “Questa sono io”, ultimo paragrafo di un libro che arriva a una pausa, anche a causa della maternità.

Il 2013 è l'anno della costruzione del suo primo album, ma anche di un lungo sfogo su Facebook in cui la ragazza dice, tra le altre cose:

Ciò che più mi far star male è non riuscire più a trovare il modo di portare avanti l’unica cosa che mi sono resa conto di saper fare bene: cantare. – spiega – Sono stata fortunata rispetto a tanti altre persone che tentano di fare il mio lavoro lo so, ho partecipato al talent che tutti sognano in Italia, "Amici". Ho anche avuto la possibilità di vivere di musica per qualche anno e sono arrivata a condividere lo stesso palco duettando con Laura Pausini, una delle cantanti italiane più brave e carismatiche. Ma credo senza paura di apparire presuntuosa di essermi anche guadagnata queste cose con tenacia, determinazione e sacrificio. Ho fatto anche tanti errori, in fondo avevo solo vent’anni! (…) Sono stata una persona fortunata, ma è altrettanto vero che sono stata anche sfortunata. Le carte che potevo giocarmi le ho tentate tutte.

L'attesa del primo album e Sanremo con Amara

Uno sfogo naturale per una ragazza che nel frattempo ha vissuto in prima persona il cambiamento del ‘format talent' e il successo dei colleghi che hanno potuto ‘sfruttare' le sperimentazioni precedenti. Le cronache dicono che il suo nuovo album, che la cantante avrebbe già pronto e prevedono pezzi scritti da lei inframezzati con altri scritti da autori come Laura Bono, i Perturbazione, Romina Falconi e Niccolò Agliardi doveva uscire nel 2014, ma pare sia fermo. A chi le chiedeva notizie la Crupi risponde, su Facebook, che ha deciso di fermarsi un attimo, benché stia continuando a lavorarci:

Comunque: ho scelto di, " fermare i lavori" ( lo metto tra virgolette perché in realtà nulla è fermo )
Dicevo, per scelta ho deciso di darmi un po' di tempo.
Dato tutto il mio trascorso ARTISTICO E PERSONALE, vorrei davvero fare uscire ogni singola parte di me.
nel modo più lucido, calmo e specifico proprio in maniera PERSONALE Emoticon smile … Ho iniziato a "suonicchiare" e a scrivere con parole mie, lati di me che vorrei esser io a raccontare.
Con la consapevolezza che saper scrivere e un dono di pochi oltre ad essere un'arte rara… Perciò; sto elaborando lati più personali raccontandomi, con l'aiuto di mani più esperte delle mie … La calma è la virtù dei forti e la pazienza e una mano santa.

Intanto, però, questo 2015 è cominciato bene, visto che la ragazza assieme ad altri colleghi di ‘Area Sanremo' ce l'ha fatta a salire sul palco dell'Ariston, grazie alla volontà di Amara che li ha portati con sé durante la sfida con Rakele.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views