10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

E nell’estate 2013 la dance rimpiazza i balli di gruppo

Musica lationoamericana o dance? Cosa avete ballato questa estate? Una ricerca dice che nel 2013 le sonorità caraibiche hanno fatto posto alla dance, quella da classifica si intende.
10 CONDIVISIONI
Immagine

L'estate sta finendo: un po' realtà, un po' semplice citazione di questi ultimi scampoli di agosto in cui gli uffici tornano a riempirsi. L'estate sta finendo e con lei l'allegria (vera o costruita) dei villaggi vacanze, delle spiagge attrezzate delle tessere club e delle animazioni che intrattengono in questi giorni vacanzieri. E cominciamo a dire addio a quell'orda di gente che una o due volte al giorno vediamo scalmanarsi a ritmi sudamericani per provare i passi che caratterizzeranno le loro serate. E allora ciao ai ritmi caraibici, alle bachate e ai meneito, o al tormentone che ogni estate sostituisce quello della stagione precedente. Fermate le vostre anche, placate le vostre braccia e date un freno ai vostri piedi che per 15 giorni l'anno diventano quanto di più latino si possa immaginare.

Cosa? Niente di tutto questo per l'estate 2013? Neanche un po' di Obsesion degli Aventura? E no. Pare, infatti, che la moda del latino americano, quest'anno, sia stata accantonata a vantaggio della musica dance. Quello, insomma, che durante l'anno non manca mai, ma che si prendeva due mesi di vacanza per lasciare spazio ai ritmi caraibici. E allora, se YMCA (Village People) e I will survive (Gloria Gaynor) tendevano e tendono comunque a insinuarsi e rompere il monopolio, quest'anno la sorpresa viene (ma fino a un certo punto) dalle novità. Ci sono i Daft Punk a dominare l'estate con la loro "Get Lucky", seguiti da Pitbull feat. Christina Aguilera con "Feel This Moment".

La ricerca è della Ubisoft e si basa sull'analisi di 300 testate internazionali (quotidiani e periodici) e di 1000 tra blog, forum e siti Internet. A supportare la ricerca è un monitoraggio realizzato su 1.200 soggetti (uomini e donne tra i 16 e i 35 anni) con metodologia WOA (Web Opinion analysis) sui social network (Facebook e Twitter), attraverso la raccolta di messaggi, post e commenti sull'argomento. La ricerca ha sottolineato anche come per gli italiani il ballo sia prima di tutto voglia d'evasione, poi un modo per tenersi in forma, ma è anche un modo per fare nuove conoscenze. I generi preferiti, almeno per gli under 40, sarebbero la dance-music (32%), l'electro-dance (23%), l'hip-hop (12%).

Ovviamente c'è il francese David Guetta tra i più suonati e non poteva mancare Bruno Mars, tra i dominatori delle classifiche di metà anno, giù fino a due tra i candidati a tormentoni estivi come "La la la" di Naughty Boy e "Blurred Lines" di Robin Thicke.

E voi, cosa avete ballato quest'estate?

 

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views