610 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Tommy Ramone, ultimo sopravvissuto tra i fondatori dei Ramones

Tommy Ramone era l’ultimo sopravvissuto tra i fondatori della storica punk rock band dei Ramones. Il batterista, che assieme alla band era stato inserito nella Rock And Roll Hall of Fame, è morto a 65 anni a causa di un cancro al dotto biliare.
A cura di Francesco Raiola
610 CONDIVISIONI
Immagine

"Siamo dispiaciuti nell'annunciare la morte del batterista fondatore dei Ramones Tommy (Erdelyi) Ramone. #RIPTommy Ramone". È con un post sull'account Twitter ufficiale della band (e con un post su Facebook) che è stata confermata la morte – avvenuta venerdì sera – del batterista della band, data da Variety. Tommy Ramone era l'ultimo sopravvissuto tra i membri fondatori della band che ha scritto alcune pagine storiche del punk rock mondiale. Tommy aveva 65 anni ed era da tempo malato di cancro al dotto biliare. Come tutti i membri del gruppo anche Tommy Erdelyi prese il nome Ramone, benché tra i di loro non ci fossero gradi di parentela (il nome era quello che Paul McCartney utilizzava, durante gli anni coi Beatles, per prenotare le camere d'albergo). Nato a Budapest nel 1949 emigrò negli Usa nel 1957 assieme a tutta la sua famiglia e a metà degli anni 70 formò prima i Tangerine Puppets con John Cummings (Johnny Ramone) e poi i Ramones assieme a Jeffrey Hyman (Joey Ramone) e al bassista Douglas Colvin (Dee Dee Ramone) registrando con loro l'omonimo "The Ramones" nel 1976 (registrato con 6 mila euro di budget), "Leave Home" e "Rocket to Russia" l'anno successivo e coproducendo "Road to Ruin" nel 1978 così come il doppio live della band "It's Alive" nel 1979.

I Ramones arrivarono nel mondo del rock e lo sconvolsero in pochi anni al punto da far dichiarare al critico Jonn Savage che "al momento della sua pubblicazione, nell'aprile del 1976, il primo album dei Ramones fu strabiliante. Rimane uno dei pochi dischi che abbiano cambiato irreversibilmente il pop, ma tutti i primi tre album del gruppo sono determinanti. Dopo di che c'è l'immortalità". Per Spin sono una delle 7 maggiori rock band della storia, anche grazie a successi come "Blitzkrieg Bop", "Sheena Is a Punk Rocker", "I Wanna Be Sedated", "Teenage Lobotomy,"  e "Beat on The Brat.

La sua storia con i "fratelli" si chiuse nel 1979, quando lasciò la band e cominciò a lavorare come produttore, lavorando ad album come "Too Tough To Die" degli stessi Ramones e "Tim" dei  The Replacements e finendo di diritto nella Rock and Roll Hall of Fame assieme ai Ramones nel 2002. Prima di Tommy sono morti gli altri tre membri: Joey di linfoma nel 2001, Dee Dee di overdose nel 2002 e Johnny per un cancro alla prostata nel 2004.

610 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views