157 CONDIVISIONI

È Ligabue il re delle vendite 2013

Con “Mondovisione” è il cantante di Correggio a dominare la classifica degli album più venduti dello scorso anno seguito da Modà e Jovanotti. Tra i singoli vincono i Daft Punk, davanti ad Avicii e Mengoni.
A cura di Francesco Raiola
157 CONDIVISIONI
Immagine

La Fimi ha appena reso disponibili le classifiche di vendita del 2013. Una classifica basata sulle vendite, quindi e di conseguenza sui gusti di chi mette mano al portafogli per comprare album (nelle sue varie versioni, tutte in calo, in questo 2013, compresi quelli digitali). Chi ha seguito le classifiche ufficiali della Fimi quest'anno, o semplicemente si sia guardato un po' attorno, non noterà nulla di strano a leggere quali sono i nomi che occupano le prime posizioni di questa classifica. Una classifica che si caratterizza per il predominio del prodotto nostrano e la poca (nessuna) apertura alla musica straniera. Ci sono solo i One Direction a interrompere un predominio italiano che vede 16 artisti nelle prime 20 posizioni e nove su 10 nella Top 10.

A dominare lo scorso 2013 è stato Ligabue col suo "Mondovisione" ed erano pochi i dubbi che potesse essere altrimenti. Giusto i Modà e Jovanotti potevano competere con il cantante di Correggio e infatti sono proprio loro ad occupare seconda e terza posizione, con "Gioia… non è mai abbastanza" e "Backup 1987-2012". Il quello che abbiamo definito l'anno d'oro del rap sono proprio i due dominatori dell'anno ad essere tra i primi dieci. Il primo è Moreno, che col suo "Stecca" occupa la quarta posizione, forte di nove settimane al numero 1 in classifica e 18 nei primi 10. Al vincitore dell'ultima edizione di "Amici" segue Emma col suo "Schiena Vs Schiena" seguito da quello che possiamo definire la vera sorpresa dell'anno, ovvero Fedez, che col suo “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare” resiste 30 settimane in classifica e si piazza al sesto posto della classifica generale, davanti al vincitore di Sanremo Marco Mengoni col suo #prontoacorrereilviaggio.

I One Direction, dicevamo, sono gli unici stranieri a interrompere il predominio italiano, piazzando "Midnight Memories" in ottava posizione, davanti a due altri Greatest Hits, ovvero quello di Laura Pausini e "Max 20" di MaxPezzali. Gli altri 3 stranieri sono Mika, con "Song Book Vol 1",che ha usufruito anche del fattore X Factor, di cui è stati giudice, in 13a posizione, mentre alla diciassettesima posizione si sono piazzati i Daft Punk col loro "Random Access Memories", subito davanti ai Depeche Mode di "Delta Machine".

Sono proprio i Daft Punk, però, a dominare la classifica dei singoli con la loro "Get Lucky", seguiti da Avicii con "Wake Me Up" e "L'essenziale" di Mengoni.

157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views