2 CONDIVISIONI

Due milioni di fan su Facebook per Gianni Morandi, sempre più idolo della rete

Dopo la vittoria come Personaggio dell’anno alla Festa della Rete, Gianni Morandi taglia il traguardo dei due milioni di fan su Facebook e conferma il suo ruolo di fenomeno sul web.
2 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver conquistato i cuori di intere generazioni, cresciute ascoltando le sue canzoni e guardando i suoi film, Gianni Morandi s'è preso il cuore dei giovani in rete, diventando un punto di riferimento – altamente autoironico – per chi segue i social network. Un riconoscimento che è stato confermato dalla vittoria dei Macchianera Italian Awards come ‘Personaggio dell'anno' (vinto negli anni passati da personaggi come Fiorello, Pif, Matteo Renzi e Papa Francesco), votato proprio dagli utenti online e di cui oggi uha ricevuto il Premio dalle mani del fondatore dei Premi – che si assegnano durante la Festa della Rete a Rimini – Gianluca Neri. Una vittoria che, si può dire, era scontata come dimostrano anche i 2 milioni di fan che il cantante ha raggiunto sulla sua ormai famosissima pagina Facebook, dove ogni giorno il cantante posta una foto accompagnata da uno status e dall'ormai immancabile credit della foto (‘foto di Anna' è ormai diventato un must per gli internauti).

Non credevo di poter raggiungere tutte queste persone

Esattamente un anno dopo il raggiungimento del milione di fan, quindi, Morandi doppia il traguardo, confermandosi come una delle pagine più amate e commentate della rete e scherza:

Sono lusingato e sorpreso di aver ricevuto questo riconoscimento proprio in questi giorni la mia pagina Facebook ha superato i due milioni di utenti. Io, che solamente due anni fa credevo che FB fosse un videogioco per ragazzi (…) non avrei mai creduto di poter raggiungere un pubblico così vasto e diverso, mi scrivono in tanti di tutte le età e io posso interagire con tutti. Gli adolescenti per strada mi fermano chiedendomi un autoscatto.

Idolo online e in carne e ossa

Che sia una ottima strategia di marketing, che la pagina sia gestita direttamente (e sempre) da lui o da terzi, importa fino a un certo punto, è l'effetto quello che conta e l'effetto è stata svecchiare l'immagine del cantante – in verità sempre amato da un pubblico trasversale – e farlo diventare un ‘influencer' (basti pensare al putiferio scatenato con le parole di solidarietà ai migranti lo scorso aprile), senza nulla togliere alla sua immagine ‘reale', che resta molto forte, come conferma anche l'afflusso di gente al Centrale del Foro Italico dove Morandi è protagonista, assieme a Claudio Baglioni, del progetto Capitani Coraggiosi, ovvero una serie di concerti in cui i due ripercorrono decenni di storia della loro musica.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views