0 CONDIVISIONI

Dolcenera: è uscito il nuovo album L’evoluzione della specie

Dopo il successo del singolo apripista Il sole di domenica, l’artista salentina torna in scena con un lavoro che segna l’inizio di una nuova era.
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI
dolcenera nuovo album

Un nuovo look, con un taglio deciso dei capelli, una nuova casa discografica – la Emi Music, al posto della Sony – e un nuovo stile musicale: è arrivato oggi, 17 maggio, nei negozi di dischi L’evoluzione della specie, l’ultimo album di inediti di Dolcenera, che segna l’inizio di una “nuova era” per la cantante salentina.

In questo lavoro, l'artista si è cimentata per la prima volta con la batteria, avvicinandosi anche a uno stile pop-rock dalle sonorità elettroniche. L’idea di suonare tale strumento è derivata dalla passione per la ritmica e dall’ascolto “di tanti album degli anni Settanta, di quelli attuali di band francesi, inglesi e di Brooklyn che hanno fuso il loro sound pop-rock acustico con elementi di elettronica”.

Il risultato, come ha spiegato la stessa Dolcenera all’Adnkronos, è stato sorprendente: “Il rapporto con questo strumento è stato talmente avvincente che ha modificato il mio modo di ascoltare la musica, puntando l’attenzione di ogni brano su basso e batteria”. Riguardo alle tematiche affrontate nel disco, L’evoluzione della specie racconta “la voglia di vincere la paura di questo povero e bistrattato futuro”, un futuro che ha bisogno di riconquistare la sua imprevedibilità.

Intanto Il sole di domenica, singolo apripista dell’album uscito ad aprile, si candida a diventare tormentone dell’estate 2011: da due settimane, infatti, il brano è entrato nella classifica Music Control dei più trasmessi dalle radio, dove occupa il terzo posto, dopo Anger never dies degli Hooverphonic e Il meglio deve ancora venire di Luciano Ligabue.

Oggi pomeriggio e nei prossimi giorni, Dolcenera sarà in giro per l’Italia con un mini-tour negli store Fnac, per presentare il suo album; queste le date: Fnac di Milano (17 maggio), Roma (18 maggio), Firenze (20 maggio), Torino (21 maggio).

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views