138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

David Gilmour annuncia l’album solista dopo il ritorno coi Pink Floyd del 2014

David Gilmour ha annunciato oggi l’uscita, a settembre, del suo nuovo album ‘Rattle That Lock’ che segue di 10 anni l’uscita del precedente ‘On an Island’.
A cura di Francesco Raiola
138 CONDIVISIONI
Immagine

Sì, è vero, nel 2014 i Pink Floyd hanno pubblicato quello che sarà il loro ultimo album come band ‘The Endless River‘, ma è dal 2006 e per la precisione, dall'uscita di ‘On an Island' che David Gilmour non pubblica un album di inediti. Insomma, l'arrivo di ‘The Endless River' è stata una manna per tutti coloro che avevano nostalgia della musica di quella che è stata una delle band più importanti della storia del rock mondiale, ma quell'album nasceva a sua volta dalle session di ‘The Division Bell', album del 1994 che in molti credevano restasse l'ultimo vero lavoro della band. Comunque sia, polemiche – che un'operazione del genere suscita per forza – a parte, è stato un successo, nel mondo e in Italia, dove è risultato tra gli album più venduti del 2014.

‘Rattle That Lock' prodotto da Gilmour e Phil Manzanera

Ora Gilmour spera di poter bissare con il suo nuovo lavoro ‘Rattle That Lock' che sarà pubblicato in tutto il mondo venerdì 18 settembre 2015 per Columbia Records e sarà anticipato dal primo singolo omonimo domani, venerdì 17 luglio. In attesa di capire quale sarà il sound che l'ex Pink Floyd ha deciso di dare all'album, si sa che questo è prodotto dal cantante stesso assieme a Phil Manzanera dei Roxy Music che quest'anno sarà, tra le altre cose, maestro concertatore per la Notte della Taranta 2015 e che alla stesura dei testi dell'album ha partecipato anche Polly Samson, storica collaboratrice e compagna di vita di Gilmour.

Il singolo ispirato al Paradiso perduto di John Milton

Per quanto riguarda il singolo ‘Rattle That Lock', sarà presentato in anteprima su BBC Radio 2 domani per poi essere disponibile nelle radio italiane e in download e streaming ed è spiegato così dall'etichetta (la Sony):

La canzone inizia con le quattro note, create da Michael Boumendil, che precedono gli annunci delle stazioni ferroviarie francesi SNCF e che Gilmour ha registrato con il suo iPhone nella stazione di Aix-en-Provence. Il testo della Samson trae ispirazione dal libro secondo del Paradiso perduto di John Milton che ha fornito spunti anche per il suo recente e fortunato romanzo The Kindness. Il singolo vede inoltre la partecipazione The Liberty Choir e delle cantanti Mica Paris e Louise Marshall.

Immagine

David Gilmour in tour in Italia a settembre

Gilmour ha anche annunciato le date che terrà live, con il ritorno, a dieci anni di distanza anche negli Usa, per una tournée che comincerà il 24 marzo 2016 all'Hollywood Bowl, Los Angeles, ma i fan italiani saranno più fortunati e potranno vedere il cantante all'opera a settembre per due date. Gilmour, infatti, sarà protagonista il 14 settembre all'Arena di Verona e il 15 al Teatro Le Mulina di Firenze.

Tracklist di Rattle That Lock:

1) 5 A.M (Gilmour)

2) Rattle That Lock (Gilmour/Samson/Boumendil)

3) Faces Of Stones (Gilmour)

4) A Boat Lies Waiting (Gilmour/Samson)

5) Dancing Right in Front Of Me (Gilmour)

6) In Any Tongue (Gilmour/Samson)

7) Beauty (Gilmour)

8) The Girl In The Yellow Dress (Gilmour/Samson)

9) Today (Gilmour/Samson)

10) And Then… (Gilmour)

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views