18:41

Da Laura Pausini a Ligabue, i 15 artisti italiani più amati su Twitter

Panorama ha stilato la chart dei cantanti più seguiti sul popolare social network, in base al numero di followers di ciascun artista. In classifica anche Vasco Rossi, Jovanotti e tanti altri

Da Laura Pausini a Ligabue, i 15 artisti italiani più amati su Twitter.

Social network: ecco il nuovo modo degli artisti di comunicare con il pubblico. Molti tra loro oggi scelgono Twitter per aggiornare i fan, in 140 battute, su concerti, album o semplicemente per esprimere sensazioni e stadi d’animo.

Panorama ha stilato una classifica dei quindici cantanti italiani più amati sul popolare social network, in base al numero di followers, i seguaci di ciascun artista.

In quindicesima posizione c’è Max Pezzali: il cantautore romano, impegnato sino a fine agosto con il Terraferrema Tour in giro per l’Italia, ha raggiunto 6.341 followers; prima di lui troviamo due delle band più amate del nostro Paese – al quattordicesimo posto i Subsonica, con 7.420 followers, e al tredicesimo i Negramaro, con 7.624.

In dodicesima posizione figura Gigi D’Alessio, con ben 11.275 followers, preceduto da Cesare Cremonini, all’undicesimo posto, che vanta 11.797 seguaci. Sempre amatissimo Vasco Rossi, al decimo posto con 16.594 followers: nonostante i problemi alla schiena e l’annuncio del ritiro dalle scene, a breve il Blasco tornerà in scena con Questa storia qua, il docu-film sulla sua vita diretto da Alessandro Paris e Sibylle Righetti, che sarà presentato al Festival del Cinema di Venezia il 5 settembre e dal 7 sarà nelle sale per due settimane.

Al nono posto figura Carmen Consoli, con 18.781 followers, preceduta dalla band più irriverente dello scenario italiano, Elio e le Storie Tese, che vantano un profilo Twitter aggiornato e seguito da 28.248 utenti. Settima Elisa, con 35.796 followers, che è tornata sul social network dopo un mese di assenza, per dare il suo saluto ad Amy Winehouse. Sesta Alessandra Amoroso, in giro per la Penisola fino ai primi giorni di settembre con il suo tour estivo.

Entrando nella parte “calda” della classifica, in quinta posizione troviamo Giusy Ferreri – 40.894 followers – che, a sorpresa, supera vari colleghi ben più noti, con un profilo completo e aggiornato. Al quarto posto Fabri Fibra – 44.269 followers –, che il 15 novembre tornerà a farsi sentire, pubblicando il primo Best Of della sua carriera.

Sul terzo gradino del podio troviamo Jovanotti, con 58.816 followers: Lorenzo Cherubini predilige da sempre un rapporto diretto e spontaneo con i fan, che il suo pubblico apprezza durante i concerti e su Twitter. Medaglia d’argento per Luciano Ligabue, con 96.491 seguaci: il rocker di Correggio in questo periodo ha raggiunto anche un altro record, piazzando 14 album nella classifica dei dischi più venduti nel nostro Paese. Al primo posto, con ben 261.777 followers, c’è Laura Pausini, che si prepara al ritorno in scena con il suo nuovo progetto di inediti, in arrivo l’11 novembre.

Approfondimenti: Laura Pausini, Luciano Ligabue, twitter

commenta
I cantanti italiani più amati su Twitter
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE