12:35

Concerto 1° Maggio 2011: il cast ufficiale dell’evento legato alla festa dei lavoratori

Da Caparezza a Ennio Morricone, dai Subsonica ai Modena City Ramblers passando per Lucio Dalla e Francesco De Gregori, saranno tantissimi gli artisti che si esibiranno per il Concerto del Primo Maggio a Roma.

Concerto 1° Maggio 2011: il cast ufficiale dell'evento legato alla festa dei lavoratori.

A poco più di due ore dall’inizio del Concerto del Primo Maggio 2011 è stato finalmente reso noto il cast ufficiale e definitivo dell’evento musicale romano organizzato dai tre principali sindacati italiani (CIGL, CISL e UIL) che per quest’anno sarà incentrato sui 150° anni dell’Unità d’Italia col filo conduttore “La storia siamo noi – La storia, la Patria, il Lavoro”.

Sul palco allestito in Piazza San Giovanni, nella Capitale gremita di gente anche alla luce della concomitante beatificazione di Giovanni Paolo II, si alterneranno Eugenio Finardi che aprirà l’evento, Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Caparezza con Tony Hadley e Alborosie, Subsonica, Gino Paoli che canterà “Va Pensiero”, Daniele Silvestri, Modena City Ramblers, Luca Barbarossa, Peppe Servillo e Fausto Mesolella, Bandabardò con Peppe Voltarelli, Paola Turci, Enzo Avitabile con Raiz e Co’ Sang, Giuliano Palma & The Bluebeaters con Nina Zilli, Bandervish, Rebecca, Autoreverse, Erica Mou, Edoardo Bennato,Paolo Belli con Qbeta e Tinturia, Enrico Capuano, Chiara Civello, Lucariello, ‘Nduccio, Edoardo De Angelis ed, eccezionalmente, Ennio Morricone che canterà Elegia di Italia, un brano inedito appositamente ideato per il Primo Maggio. Il Maestro dirigerà l’Orchestra di Roma Sinfonietta, composta da 72 elementi, a cui si uniranno i 60 componenti del Nuovo Coro Lirico Romano.

Orchestra che sarà guidata, inoltre, dal Maestro Francesco Lanzillotta per i brani dedicati alle celebrazioni dell’Unità d’Italia e dal Maestro Alessandro Molinari che avrà il compito combinare la musica sinfonica e il rock di alcuni tra gli partecipazione del Concertone giunto alla 22esima edizione.

Come sempre l’evento sarà trasmesso in diretta – dalle 15 circa fino alle 19:00, per la pausa di un’ora. Quindi dalle 20:00 fino al termine, a mezzanotte – su Raitre.

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE