17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Concerti in piazza a Capodanno 2017: i cantanti con cui accogliere il nuovo anno

Come da tradizione, sono molte le città italiane che si preparano all’anno nuovo con i classici concertoni in piazza con cui accompagneranno i propri cittadini nel passaggio all’anno nuovo.
A cura di Francesco Raiola
17 CONDIVISIONI
Immagine

Si vanno pian piano delineando quelli che saranno gli appuntamenti per i classici concertoni di Capodanno che, ancora una volta, porteranno in piazza centinaia di migliaia di persone ad ascoltare alcuni degli artisti più amati dell'anno. Non ci saranno solo quelli di Potenza e Civitanova Marche, luoghi scelti dalla Rai e da Mediaset per ambientare il proprio programma di fine anno, e che vedranno salire sul palco ospiti nazionali e internazionali, con quello di Canale 5 che ha avuto qualche problemino a trovare la sede ideale, dopo il no di Palermo e la scelta di D'Alessio e della produzione di andare nelle Marche anche per dare un segnale alle popolazioni colpite dal terremoto.

Concerti a Milano, Torino, Sanremo e Bormio

Ci sono ancora città che non hanno un calendario definito, come Palermo a cui, però, manca solo l'ufficialità, o altre, come Roma che quest'anno – non senza polemiche – virerà su alternative al concertone in piazza, ma per il resto la scelta è tanta e varia, che preferiate il mare o la montagna, i capoluoghi o città più a misura d'uomo. A Piazza San Carlo a Torino saranno protagonisti i Planet Funk e il figlioccio Samuel, leader dei Subsonica, che questa volta si presenta in solitario, in Piazza Duomo a Milano, invece, quest'anno si esibiranno Mario Biondi ed Annalisa, due grandi voci che potranno far sfoggio di un repertorio vario che spazia dal soul al pop. Se vi trovate a Bormio saranno due dei produttori più ricercati d'Italia, Merk & Kremont, che, invece, cercheranno di scaldare la nottata al Pentagono, mentre tornando verso il mare a Sanremo potrete trovare Enrico Ruggeri e la Med Free Orchestra.

Concerti a Firenze, Parma, Rimini, Arezzo

Il pop è anche il genere scelto da Firenze, forse una delle piazze più gettonate, visto che sarà lì che Marco Mengoni chiuderà un tour chiuso, in realtà, pochi giorni fa a Varsavia, ma quando un concertone chiama è difficile dire no e così sarà l'autore di "MarcoMengoniLive" a fare compagnia al pubblico di Piazzale Michelangelo. Parma, invece, sceglie la dance e uno dei padri degli anni '90, ovvero Fat Boy Slim, che farà ballare il pubblico nella cornice tardo-cinquecentesca di Cortile della Pilotta. A Piazzale Fellini a Rimini, invece, toccherà a Francesco Renga, mentre ad Arezzo, nella Fortezza, sarà protagonista un altro Subsonica, ovvero Davide "Boosta" Di Leo.

Concerti a Napoli, Salerno, Bari, Cosenza, Catania, Palermo

Anche al Sud sono tantissimi gli appuntamenti che vedranno protagonisti artisti di grido: la Campania si è mobilitata e dà molta scelta con Napoli e Salerno, in testa: la prima vedrà alternarsi sul palco di Piazza del Plebiscito artisti come Tiromancino, Clementino, Stadio, tra gli altri e la seconda avrà, a Piazza Amendola, Antonello Venditti presentato da Claudia Gerini. Grande attesa anche per Bari dove, in Piazza della Libertà sono attesi Fedez e J-Ax in quello che in molti sperano possa essere un antipasto di quello che vedremo nei prossimi mesi, quando uscirà il loro primo album insieme, con relativo tour. Saranno Alvaro Soler e i vincitori di X Factor Soul System i protagonisti di Piazza Bilotti a Cosenza, mentre a Catania sono attesi Carmen Consoli accompagnata dall'Orchestra Popolare della Notte della Taranta ed Eva Pevarello, ex concorrente di X Factor, in attesa che Palermo sciolga i dubbi sugli artisti che, stando alle voci che girano sempre più insistentemente, dovrebbero essere Rocco Hunt e Nino D'Angelo. Sull'altra isola, invece, a Cagliari si esibirà Madh, il cantante che lo scorso anno arrivò secondo a X Factor, dietro Lorenzo Fragola.

Concerti a Potenza e Civitanova Marche

Potenza e Civitanova Marche, invece, fanno discorso a sé, essendo le due sedi, come detto, scelte dalla Rai e da Mediaset per ambientare le proprie trasmissioni dedicate. Chi sarà su Rai 1 o in piazza Mario Pagano di Potenza potrà assistere a "L'anno che verrà", lo show condotto da Amadeus e Teo Teocoli, che vedrà alternarsi sul palco artisti come Renzo Arbore con l'Orchestra Italiana, Nek, Arisa, Edoardo Bennato, Tony Hadley, Noemi, Benji & Fede, Alex Britti, Valerio Scanu, Gazebo, Sandy Marton, tra gli altri. A Civitanova Marche, invece, andrà in onda e in scena "Gigi & Friends", ovvero la serata organizzata da Gigi D'Alessio che porterà in piazza XX Settembre amici e colleghi come Anna Tatangelo, compagna del padrone di casa, Sergio Sylvestre, Loredana Bertè, Chiara Grispo, Silva Fortes, Raf, Michele Zarrillo, Giovanni Caccamo e Giulia Luzi.

In aggiornamento

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views