in foto: The Edge, Bono e Adam Clayton degli U2 (Kevin Winter/Getty Images)

I mesi scorsi non sono stati i migliori per Live Nation Italia, uno dei principali attori nell'organizzazione di concerti in Italia. La società, infatti, è stata travolta dallo scandalo secondary ticketing (il bagarinaggio online) a seguito di un'inchiesta de Le Iene che ha approfondito il caos biglietti seguente all'annuncio dei due concerti che i Coldplay terranno a Milano il prossimo luglio. Inchiesta che chiamò a rispondere l'Ad del gruppo Roberto De Luca, che ammise che c'erano rapporti con quelle aziende, scatenando l'indagine della Procura milanese e lo sconcerto di fan e artisti, al punto che alcuni presero le distanze dalla società (Ferro, Giorgia) e altri, come Vasco Rossi, decise di interromperne i rapporti, a causa di un'affermazione che lasciava intendere che la richiesta di immissione di biglietti nei circuiti secondari fosse anche una richiesta di alcuni cantanti (dichiarazione successivamente spiegata ulteriormente con un riferimento ad alcuni stranieri).

Ad acque più calme, almeno sul fronte di vista mediatico e con uno dei tour più importanti dell'anno annunciato ieri, Live Nation ha voluto fare chiarezza sulla vendita dei biglietti riguardo l'"U2: The Joshua Tree Tour 2017″ con cui la band festeggerà i 30 anni del loro album più importante e che toccherà Roma il 15 luglio quando suoneranno all'Olimpico. Una decisione che cerca di dissipare le ombre dei mesi scorsi e dare strumenti chiari a chi volesse acquistare un biglietto, tranquillizzandoli sulla "massima trasparenza" anche a costo, come sta succedendo, di scatenare il flame nei commenti.

Ecco la comunicazione completa di Live Nation

In merito all’apertura della vendita dei biglietti per il concerto “U2: The Joshua Tree Tour 2017” previsto il prossimo 15 luglio presso lo Stadio Olimpico di Roma, Live Nation Italia comunica quanto segue

– Tutti i biglietti disponibili per lo show saranno veicolati e gestiti unicamente attraverso il sistema di biglietteria di TicketOne.

– TicketOne sarà l’unico circuito ufficiale di vendita coinvolto nella distribuzione dei biglietti.

– Gli iscritti al Fan Club ufficiale degli U2 avranno la possibilità di accedere a una prevendita dedicata e accessibile dal sito U2.com a partire da mercoledì 11 gennaio dalle ore 9:00 fino a venerdì 13 gennaio alle ore 17:00

– La vendita generale sulla piattaforma TicketOne sarà avviata lunedì 16 gennaio alle ore 10.00.

– Ogni acquirente potrà acquistare un massimo di 4 biglietti durante la fase di prevendita riservata agli iscritti al fan club e un massimo di 6 biglietti in occasione della vendita generale.

– Con l'obiettivo di garantire la massima trasparenza nel regolare svolgimento delle operazioni secondo le modalità indicate e secondo quanto previsto da termini e condizioni di acquisto, TicketOne ha coinvolto – per la prima volta nella storia del settore – PwC (PricewaterhouseCoopers S.p.A) primaria società di consulenza ed auditing al fine di verificare l'applicazione dei processi distributivi ed i dati delle vendite.