Ci sarebbe un lungo discorso da fare su queste settimane di classifiche invase dalla trap, uno dei rami del rap in cui l'Italia si sta distinguendo grazie ad artisti come Ghali, Rkomi, Sfera Ebbasta, Tedua, Enzo Dong, la Dark Polo Gang (terzi tra i singoli con "Caramelle) o artisti come Lazza, Laiuong, finiti in classifica nelle scorse settimane e Izi, che questa settimana esordisce in prima posizione con il suo nuovo album "Pizzicato" ( Thaurus/Sony Music) che vede tra le collaborazioni anche Fabri Fibra. Il rapper, al secolo Diego Germini, è uno dei talenti italiani del genere, scelto anche da Cosimo Alemà come protagonista del suo film sul rap "Zeta".

Il rap ai primi posti con Izi e Coez.

Izi si mette alle spalle il nuovo album di Francesco Gabbani, "Magellano", uscito da due settimane oggi al secondo posto, in attesa di capire quale spinta gli darà l'Eurovision a cui sta partecipando con "Occidentali's Karma", tormentone di questi primi mesi del 2017. Al terzo posto, questa settimana, troviamo un altro rapper, ovvero Coez, artista che mescola rap, appunto, al pop ed è tornato da indipendente con "Faccio un casino", terzo album, primo senza Carosello e con un singolo omonimo che lo ha lanciato.

Stabili Renga, Vasco e Ferro.

Non cambia di molto il resto della Top 10 che al quarto posto vede Francesco Renga con il suo "Scriverò il tuo nome – Live" che scende di due posizioni tenendosi, però, alle spalle Fabri Fibra, che si conferma in quinta posizione con "Fenomeno", il nuovo album con cui ha occupato per tre settimane consecutive la prima posizione, mentre in sesta c'è Vasco Rossi con la raccolta "Vascononstop" seguito dalla terza e ultima new entry di questa settimana, ovvero i Kasabian con "For Crying Out Loud". Chiudono la Top 10 "÷ (divide)" di Ed Sheeran che continua a restare alto, e altri due long seller, ovvero "Il mestiere della vita" di Tiziano Ferro in nona e "Le Migliori", di Mina e Adriano Celentano in decima.

La classifica di singoli e vinili.

Il podio dei singoli vede ancora in testa "Despacito", la hit mondiale di Luis Fonsi feat. Daddy Yankee, "Shape of You" di Ed Sheeran in seconda e l'esordio sul podio, in terza posizione, della Dark Polo Gang con il nuovo "Caramelle". Tra i vinili cambia tutto con Coez in testa, davanti a Nick Cave and the Bad Seeds con "Lovely Creatures – The Best of" e "Turn Up the Quiet" di Diana Krall terza.