in foto: Gué Pequeno sulla copertina di "Gentleman"

Nella settimana in cui per la prima volta nella storia gli streaming entrano nel conteggio per calcolare la classifica settimanale degli album, è Gué Pequeno con il nuovo album "Gentleman" a conquistare la testa della classifica italiana, bissando quello che era successo lo scorso anno in compagnia di Marracash, quando alla ventiseiesima (qui siamo alla 27) andarono al primo posto con "Santeria". Il rapper milanese si mette alle spalle Riki, il vincitore della categoria "Cantanti" dell'ultima edizione di "Amici", e il suo album d'esordio "Perdo le parole" che resta in seconda, davanti a "Vascononstop", la raccolta di Vasco che torna sul podio a una settimana dal Modena Park.

Tornano in top 10 Sheeran e Fabri Fibra.

Appena fuori dal podio la Dark Polo Gang con "Twins", che la settimana scorsa aveva esordito in testa e mantiene comunque una posizione importante, subito davanti a Ghali, l'altro esponente della trap che con "Album" risale in quinta posizione, davanti a "Evolve" degli Imagine Dragons, terzi la settimana scorsa, "Comunisti col Rolex" di Fedez e J-Ax che guadagna tre posizioni, tenendosi dietro il rientro prepotente di Ed Sheeran e del suo "÷ (Divide)", che torna in top 10 dalla sedicesima della settimana scorsa. Ancora bene Francesco Gabbani con il nuovo "Magellano", con Fabri Fibra che, come Sheeran, risale in top 10 passando dalla posizione 19 alla 10.

Classifica di singoli e vinili.

Tra i singoli tornano in testa Fedez e J-Ax con "Senza pagare", che resistono all'arrivo del duo formato da Guè e Sfera Ebbasta con "Lamborghini" e "Despacito" che scende in terza. Tra i vinili vola in testa "Morricone 60", davanti a Roger Waters con "Is This The Life We Really Want?", mentre al terzo posto scendono i radiohead di "Ok Computer Oknotok 1997 2017".

Classifica degli album.

  1. Gentleman – Gué Pequeno
  2. Perdo Le Parole – Riki
  3. Vascononstop – Vasco Rossi
  4. Twins – Dark Polo Gang
  5. Album – Ghali
  6. Evolve – Imagine Dragons
  7. Comunisti Col Rolex – J-Ax & Fedez
  8. ÷ – Ed Sheeran
  9. Magellano – Francesco Gabbani
  10. Fenomeno – Fabri Fibra

Classifica dei singoli.

  1. Senza Pagare – J-Ax & Fedez Feat. T-Pain
  2. Lamborghini – Gué Pequeno Feat. Sfera Ebbasta
  3. Despacito – Luis Fonsi Feat. Daddy Yankee

Classifica dei vinili.

  1. Morricone 60 – Morricone
  2. Is This The Life We Really Want? – Roger Waters
  3. Ok Computer Oknotok 1997 2017 – Radiohead