Non sono tanti i cambiamenti nella top 10 di questa settimana, la 28, con Gué Pequeno che mantiene la prima posizione con il suo "Gentleman", che si conferma in testa per la seconda settimana consecutiva. Il rapper, insomma, cerca di bissare il risultato di "Santeria", l'album in collaborazione con Marracash che lo scorso anno, di questi tempi, passo tre settimane al primo posto. Non è nuovo a questi risultati il rapper, che nei giorni scorsi ha anche infranto alcuni record in streaming, facendo segnare i migliori risultati per quanto riguarda il maggior numero di streaming per un artista in una settimana in Italia, quello per un artista in un giorno in Italia e quello per un album in una settimana in Italia (record precedentemente detenuto da Ghali). Resta invariato anche il podio, che vede al secondo posto "Perdo le parole", album d'esordio di Riki, vincitore della categoria "Cantanti" di Amici, risultato anche l'album più venduto del primo semestre del 2017, mentre al terzo posto si conferma Vasco Rossi con la raccolta "Vascononstop".

Sale Ghali, torna in top 10 Federica.

Guadagna una posizione Ghali, con l'esordio "Album", quarto, subito davanti agli Image Dragons di "Evolve", mentre scendono di due posizione la Dark Polo Gang, gruppo trap che esordì in testa con "Twins", mentre alle loro spalle sempre settimi Fedez e J-Ax con "Comunisti col Rolex". Chiudono la classifica Federica con l'album omonimo, che torna in top 10 (ottava) – dopo essere stata una delle poche donne tra le più vendute del 2017, fino ad ora -, davanti a Ed Sheeran con "÷ (Divide)" e a "Magellano" di Francesco Gabbani.

Classifica di singoli e vinili.

Tra i singoli mantengono primo e secondo posto, rispettivamente, "Senza pagare" di J-Ax e Fedez, e "Despacito" di Luis Fonsi, mentre in terza posizione risale Baby K con "Voglio ballare con te" (Feat. Andres Dvicio), che guadagna quattro posizioni. Roger Waters ancora primo tra i vinili con "Is This The Life We Really Want?", davanti a "Wish You were here" e "The dark side of the moon" dei Pink Floyd.

Classifica Album

Gentleman – Gué Pequeno
Perdo Le Parole – Riki
Vascononstop – Vasco Rossi
Album – Ghali
Evolve – Imagine Dragons
Twins – Dark Polo Gang
Comunisti Col Rolex – J-Ax & Fedez
Federica Federica
÷ – Ed Sheeran
Magellano – Francesco Gabbani

Classifica Singoli

Senza Pagare – J-Ax & Fedez Feat. T-Pain
Despacito – Luis Fonsi Feat. Daddy Yankee
Voglio Ballare Con Te – Baby K Feat. Andres Dvicio
Volare – Fabio Rovazzi Feat. Gianni Morandi
Pamplona – Fabri Fibra Feat. Thegiornalisti
Thunder – Imagine Dragons
Lamborghini – Gué Pequeno Feat. Sfera Ebbasta
Something Just Like This – The Chainsmokers & Coldplay
Riccione – Thegiornalisti
L'esercito Del Selfie – Takagi & Ketra Feat. Lorenzo Fragola & Arisa

Classifica Vinili

Is This The Life We Really Want? – Roger Waters
Wish You Were Here – Pink Floyd
The Dark Side Of The Moon – Pink Floyd