22 CONDIVISIONI

Chiude il Roxy Bar che ha ispirato il Vasco di “Vita spericolata”

A Bologna lo conoscevano tutti e non solo là. Il “Roxy bar”, infatti, è ormai patrimonio della musica italiana e luogo di culto dopo che Vasco lo citò in un verso di “Vita spericolata”. Oggi il proprietario ne annuncia la chiusura: “Troppe spese”. Intanto Red Ronnie polemizza su Twitter: “Vasco non viveva lì. Non lo conosceva”.
22 CONDIVISIONI
Roxy-Bar-Bologna
L'ingresso del Roxy Bar (foto via sito)

Un altro pezzo di storia della musica che chiude. Uno di quelli tangibili, storici, citati in uno dei pezzi più noti della storia musicale italiana: il Roxy Bar, sito nella centralissima via Rizzoli a Bologna, infatti, chiude i battenti. Il locale è conosciuto per essere citato in "Vita spericolata" di Vasco Rossi che l'ha reso un mito. "E poi ci troveremo come le star a bere del whiskey al Roxy Bar" cantava il Komandante nel lontano 1983, ma oggi Salvatore Giovinazzo, dalle pagine del Resto del Carlino, ha annunciato che i costi non sono più disponibili e non riesce più a far quadrare i conti: "Ci sono gli affitti troppo alti – spiega -, le tasse comunali, le spese per i dipendenti. È una decisione che ho preso a malincuore, visti i sacrifici che ho fatto due anni fa per comprarlo, ma ho constatato che adesso non ce la faccio più".

Giovinazzo, infatti, aveva riscattato il locale nel 2010 quando i tre soci storici decisero di venderlo: "Ho fatto enormi sacrifici per comprare questo bar – continua -, ma ora non ci si sta più dietro". Sui muri del locale ci sono ancora le firme e le scritte che nel tempo si sono succedute per ricordare quel posto storico: "Ancora vengono dei ragazzi per quello — spiega il barista —, ma sono poche le giornate i cui faccio i numeri con gli ammiratori di Vasco". Le scritte, probabilmente, rimarranno lì, ma cosa ne sarà dell'attività Giovinazzo non lo sa ancora; per ora, dice "mi prendo una vacanza e poi ci penserò".

Intanto le prime polemiche partono da Twitter e da Red Ronnie, per la precisione, che aveva una trasmissione chiamata proprio "Roxy Bar" (ora online) e scrive: "ATTENZIONE il Roxy Bar che chiude è in via Rizzoli non il mio. Fui io a portare Vasco a fare foto in quel bar nel 1983. Non lo conosceva" e prosegue con altri tweet: "Vasco scrisse del Roxy Bar ispirandosi alla citazione nella canzone di Fred Buscaglione Al bar di Bologna c'è andato una sola volta nel 1983" e infine: "Per anni i gestori del Roxy Bar hanno raccontato ai fans che Vasco era sempre lì. Cosa assolutamente non vera".

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views