269 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Capodanno 2012 in piazza: tutti i concerti del 31 dicembre

Negramaro, Caparezza, Gianna Nannini e Giuliano Palma. Come ogni anno, sarà un 31 dicembre nel segno della musica nelle principali piazze italiane. Da Roma a Napoli, passando per Firenze e Torino ecco tutti i concerti per il Capodanno 2012.
A cura di Biagio Chiariello
269 CONDIVISIONI
negramaro caparezza gianna nannini giuliano palma

Per festeggiare l'inizio del nuovo anno a ritmo di musica ci saranno diversi eventi in tutta Italia e tutti con ospiti esclusivi. E' ormai consuetudine riunirsi durante la notte di Capodanno in piazza per scambiarsi gli auguri, per poi scatenarsi con uno dei tanti concerti previsti nelle maggiori città d'Italia, snobbando ormai da qualche anno le classiche discoteche e i locali sovraffollati. Tanti i concerti in programma per la questa magica notte di fine anno e per tutti i gusti musicali: dai Negramaro a Roma, a Caparezza a Firenze, passando per i fratelli Bennato a Napoli e Vinicio Capossela a Milano. Ecco la lista completa città per città degli show del 31 dicembre:

 Roma

Nella capitale, per il tradizionale concerto  al Colosseo, suonerà dunque la band di Giuliano Sangiorgi, reduce da una fortunata tour in giro per l'Italia. I Negramaro hanno preso il posto di Giusy Ferreri, costretta a dare forfait, pare, per una operazione alle corde vocali. Insieme alla band salentina ci sarà anche lo spettacolo del comico Enrico Brignano. Ricordiamo che al Palattomatica ci sarà il concerto speciale di Laura Pausini nell'ambito del suo nuovo tour. Ma in questo caso c'è un biglietto da pagare …

 Milano

A piazza Duomo si aspetterà la mezzanotte ballando insieme a Giuliano Palma & The Bluebeeters e Vinicio Capossela. Quindi a salutare il nuovo anno con un pizzico di comicità e una buona dose di sarcasmo arriverà l'attore comico Paolo Rossi , che spezzerà le performance musicali con esilaranti sketch, degni della notte più magica dell'anno.

 Napoli

Il 2012 inizierà con un duetto inedito in Piazza del Plebiscito: insieme i fratelli Eugenio ed Edoardo Bennato: "E' l'occasione per fare qualcosa che non abbiamo mai fatto – ha dichiarato Eugenio – suonare insieme sullo stesso palco. Non ci siamo mai scontrati, abbiamo semplicemente scelto campi musicali diversi”. Si parlerà della "questione meridionale" – titolo dell'ultimo album di Eugenio – , ma «non in maniera retorica nè vittimistica – afferma il più grande dei Bennato – ma con uno spirito propositivo e sperimentale, in linea con i nostri percorsi personali».

 Bari

Notte di San Silvestro tra musica e irriverenza in piazza Prefettura dove si esibiranno Elio e le storie tese. Da opening-act faranno due gruppi locali: gli Z.E.D., freschi vincitori del premio dedicato alla memoria di Mimmo Bucci, e la 20th Century band, specializzata in cover anni Ottanta e soundtrack delle pellicole cinematografiche più note. Dopo gli Eelst lo show in piazza continuerà fino alle prime luci del mattino col dj-set di Angelo Salomone e Marco Greco.

 Venezia

Come ogni anno sarà il San Silvestro nella città d’arte più romantica e affascinate nel mondo sarà dedicato all'amore. In Piazza San Marco andrà di scena l'evento Love 2012: l’ultimo dell’anno all'insegna del famoso bacio di mezzanotte.  Non mancherà la musica con la Venezia Suona Love Band, mentre a Mestre ci sarà Jamming Soul Love. E per chi vuole passare un Capodanno più classico c'è l'evento al Teatro La Fenice diretto quest’anno dal direttore Diego Matheuz.

 Torino

Il capodanno all'ombra della Mole sarà festeggiato insieme a Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana che saluteranno l’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con una festa in piazza San Carlo. Il cantautore 74enne darà il benvenuto al 2012 attraverso una mescolanza di riletture di celebri pezzi e la proiezione di filmati storici ed omaggi a celebri personaggi dello spettacolo indimenticati, come Totò, Roberto Murolo, Nino Manfredi, Gabriella Ferri.

 Firenze

L'eretico tour di Caparezza farà tappa a Santa Maria Novellaper un concerto tra il rock, il rap e l'hip hop dell' artista pugliese. Per chi invece ha gusti più classici, in piazza della Signria, all’interno della Loggia de’ Lanzi è previsto il concerto di musica classica diretto dal maestro Giuseppe Lanzetta. Mentre gli amanti della musica gospel potranno recarsi a Piazza Santissima Annunziata, quelli dell’etnica, invece, a Piazza Della Repubblica.

Sardegna

Una fine dell'anno con il botto in quel dell'isola sarda, dove si esibiranno artisti d'eccezione: da Daniele Silvestri a Sassari a J-AX ad Olbia, passando per Dolcenera e i Gemelli Diversi a Castelsardo. Ce n'è per tutti  i gusti, dal pop al rock passando per il rap, basterà scendere in piazza poco prima della mezzanotte e scegliere la musica con la quale concludere le ultime ore del 2011.

Bologna

La città di Bologna propone, come da tradizione, il classico “rogo del Vecchione” di mezzanotte in Piazza Maggiore, ovvero bruciare una scultura messa a disposizione da un artista contemporaneo. Il protagonista musicale del Capodanno felsineo sarà il Gospel, con artisti provenienti dall'Europa e dall'Africa che si esibiranno dalle 21 nelle maggiori chiese della città per poi convergere sul Sagrato di Piazza Maggiore. Per gli amanti dello spettacolo, è imperdibile l'appuntamento in teatro con i Fichi d'India.

Salerno

La cittadina campana accoglierà il 2012 con l’esibizione di Gianna Nannini in Piazza Amendola. Il concerto di Capodanno della rocker senese promette di fare il boom non solo tra i salernitani ma anche tra i numerosi turisti che trascorreranno la notte di San Silvestro a Salerno. La cornice suggestiva delle luci d’artista faranno il resto e a brindare con una piazza gremita di gente ci saranno anche il sindaco De Luca e la presentatrice dell’evento, Eleonora Daniele.

Gli altri concerti

Grande attesa in Piazza Amendola a Salerno per il concerto di Gianna Nannini, reduce dal tour che ha accompagnato l'uscito del nuovo album Io e Te. Treviso darà il benvenuto al 2012 insieme ai Subsonica, mentre Rimini lo farà con Franco Battiato a piazza Fellini. Il folk dei Modena City Ramblers sarà di scena in piazza Grande a Modena. Ad Afragola, invece, ci saranno tutte le fan di Valerio Scanu. Più classico il concerto di Riccione dove sarà protagonista l’Orchestra Sinfonica Rossini.

269 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views