Si muove la classifica degli album e singoli più venduti, dopo settimane di stop che l'hanno vista monopolizzata da Mina e Adriano Celentano che con "Le Migliori" si sono presi la testa da Natale, complice anche la scarsità di uscite del periodo. ma dalla settimana scorsa le uscite hanno ripreso a muoversi con un andamento molto più veloce e anche con una qualità importante, come dimostra la top 10 di questa settimana che vede il ritorno di artisti importanti come Mannarino, Baustelle e Mecna, tra gli altri.

Mannarino primo.

E proprio Mannarino con "Apriti cielo" vola in testa alla classifica degli album più venduti della settimana. Un ritorno importante per l'antropologo romano che esce a 3 anni da "Al monte" e che ha beneficiato del lancio dei due singoli “Apriti cielo” e l'“Arca di Noè”, di cui è uscito il video questa settimana. Mannarino si mette alle spalle un altro degli album più chiacchierati del periodo, ovvero "L'amore e la violenza" dei Baustelle che con questo nuovo lavoro hanno abbandonato le sonorità di "Fantasma" e sono tornati a quelle dei primi album, seguiti, da "Le migliori" che resta comunque sul gradino più basso del podio.

3 rapper in top 10.

Novità anche nelle posizioni a ridosso del trittico, con l'esordio Sugar del rapper lowlow che con "Redenzione", primo album uscito per l'etichetta di Caterina Caselli, di cui è il primo rapper, si arrampica fino alla quarta posizione, tenendosi alle spalle "Il mestiere della vita" di Tiziano Ferro, che perde qualche posizione e l'album di un altro rapper, Tedua, uscito con "Orange County California". Tiene Vasco in settima con "Vascononstop", davanti a "Made in Italy" di Ligabue che da questa settimana è anche in streaming, mentre le ultime due posizioni sono occupate da Mecna, uscito improvvisamente con il nuovo "Lungomare Paranoia" e Marco Mengoni con "MarcoMengoniLive".

La classifica dei singoli e dei vinili.

Era cambiata, la settimana scorsa, la classifica dei singoli grazie all'uscita dei due singoli di Ed Sheeran che resta in tesa con "Shape Of You" che si tiene alle spalle, "Rockabye" dei Clean Bandit e il ritorno di Fedez e J-Ax con "Assenzio". Tra i vinili in testa i Baustelle, davanti a "Legacy" e "Blackstar" di David Bowie.