in foto: Andrea Bocelli (Getty Images)

Aggiornamento, ore 19.40 – Come ci ha riferito il suo ufficio stampa, Andrea Bocelli è stato dimesso dall'ospedale. Fortunatamente, dunque, non ci sono state complicazioni per il cantante dopo la caduta.

Aggiornamento. Andrea Bocelli è intervenuto sulla sua pagina Facebook per tranquillizzare i fan dopo la caduta di questa mattina: "Carissimi, so che vi siete preoccupati per me in queste ore… Me ne dispiace molto. Desidero tranquillizzarvi e dirvi che sto benissimo. Si è trattato di una banale caduta da cavallo: se non emergeranno complicazioni, con ogni probabilità oggi stesso lascerò l’ospedale. Nel ringraziarvi di cuore per i tantissimi messaggi ricevuti, vi abbraccio con affetto".

Una caduta da cavallo per Andrea Bocelli, che sarebbe stato trasportato in elicottero in ospedale e stando a quanto riportano le agenzie non dovrebbe aver riportato ferite gravi. È il Tirreno a dare per primo la notizia, spiegando come questa mattina l'Elisoccorso della Regione Toscana "Pegaso" è dovuto intervenire alle 11 per soccorrere un uomo nel podere Il Poggioncino a Lajatico e quell'uomo dovrebbe essere il tenore, caduto da cavallo. Il giornale toscano parlava di possibili lesioni alle costole, mentre l'Ansa scriveva che "Secondo le prime informazioni le sue condizioni non sarebbero gravi". Pare, stando sempre alle agenzie, che il cantante abbia riportato un forte trauma cranico e sarebbe stato soccorso mentre era in stato confusionale, arrivando in ospedale con un codice giallo, quindi non grave. Bocelli è stato sottoposto ad accertamenti clinici, ma al momento l'azienda ospedaliera universitaria pisana non ha diffuso alcun bollettino medico.

"Da quello che abbiamo potuto capire, ma sono informazioni sommarie, Andrea Bocelli è caduto subito dopo essere montato a cavallo perché l'animale si è improvvisamente impennato. Era un po' spaventato, ma è sempre stato lucido", lo riporta sempre all'ANSA uno dei soccorritori dell'ambulanza che lo ha poi affidato all'elicottero che lo ha poi trasferito all'ospedale.

L'evento benefico per la Fondazione.

Nei giorni scorsi il cantante è stato protagonista con alcuni eventi benefici: il 10 settembre scorso si è tenuto l'evento benefico Celebrity Fight Night Italy che Bocelli ha portato in Italia qualche anno fa. Sono stati molti i personaggi dello Spettacolo intervenuti per sostenere l'Andrea Bocelli Foundation, per progetti educativi in Italia e ad Haiti e del Muhammad Ali Parkinson Center. Confermata per domani sera la prima serata di Rai1 "Colosseo di Roma, Andrea BOCELLI Show", lo spettacolo che lo vedrà protagonista insieme ad Elton John, Steven Tyler, Sharon Stone, Renato Zero, tra gli altri, per sostenere i progetti educativi portarti avanti dalla Andrea BOCELLI Foundation.  L’evento sarà condotto da Milly Carlucci.

Bocelli diretto da un robot.

Il 12 settembre, invece, Bocelli è stato protagonista del primo concerto di sempre diretto da un robot, YuMi. Per la prima volta, infatti, un'orchestra (l'orchestra Filarmonica di Lucca) è stata diretta da un robot che oltre al tenore italiano ha diretto anche la soprana Maria Luigia Borsi sulle note del Rigoletto di Giuseppe Verdi e di altre celebri arie. Per imparare a usare la bacchetta Yumi ha seguito un lungo training con il maestro Andrea Colombini, presente all'evento.

In aggiornamento