26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bruciati memorabilia punk per 5 milioni: “È diventato strumento di marketing”

Il figlio di Malcom McLaren, uno degli artefici dell’esplosione del Punk nel mondo e di Vivienne Westwood, ha bruciato memorabilia per una cifra totale di 5 milioni: “Il Punk è diventato un altro strumento del marketing per vendervi qualcosa di cui non avete bisogno”.
26 CONDIVISIONI
Joe Corre (John Phillips/Getty Images)
Joe Corre (John Phillips/Getty Images)

Venerdì 26 novembre si sono festeggiati i 40 anni di "Anarchy in the Uk", singolo dei Sex Pistols, spesso preso come simbolo dell'inizio del punk come lo conosciamo (anche se, come ci ha spiegato il critico musicale e tra i maggiori esperti del genere in Italia, Federico Guglielmi, l'inizio del punk è databile prima di quella tappa simbolica). Proprio quest'anno quindi, a Londra ci sono stati vari eventi per festeggiare un movimento che sconvolse la cultura britannica e non solo, e che ebbe nella musica uno dei suoi grimaldelli, con cui amava provocare, grazie a quei pochi accordi, voci sbilenche e a un atteggiamento anti Sistema.

Un movimento che si opponeva alle convenzioni, al perbenismo e ai suoi simboli ("I'm an Antichrist, I'm an anarchist", comincia proprio quel singolo) e contro questa voglia dei simboli di festeggiare il punk si è mosso il figlio di Malcom McLaren, uno degli artefici (per qualcuno il solo artefice) dietro il successo dei Sex Pistols, e della stilista Vivienne Westwood che ha bruciato memorabilia punk per oltre 5 milioni di euro su una barca sul Tamigi. Joe Carrè, questo il nome dell'uomo, ha dato fuoco a oggetti vari oltre che ad alcune effige di politici britannici come David Cameron, Theresa May e George Osborne.

Vestito con un cappello sopra a una bandana, ha urlato alla folla che si era creata attorno (e in cui era presente anche la Westwood): "Il Punk non ha mai, mai, voluto essere nostalgico e non potete imparare come esserlo con un workshop al Museo di Londra. Il Punk è diventato un altro strumento del marketing per vendervi qualcosa di cui non avete bisogno. L'illusione di una scelta alternativa. Il conformismo è un'altra uniforme". Alla fine dell'incendio e delle sue parole sono partiti anche una serie di fuochi d'artificio, per una scelta che qualche giorno fa aveva spiegato essere nata a causa del nervosismo per "Punk London", ovvero la serie di eventi, appunto, organizzati nella Capitale britannica per festeggiarlo.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views