58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ascoltare musica fa bene al cuore, dice uno studio

Uno studio presentato al congresso dell’European Society of Cardiology dimostrerebbe che la musica che ci piace avrebbe effetti benefici su chi ha problemi di cuore.
58 CONDIVISIONI
Immagine

La musica fa bene al cuore. La notizia – riportata dal Telegraph – è stata data a seguito di uno studio presentato al congresso dell'European Society of Cardiology che si è tenuto ad Amsterdam. Lo studio avrebbe dimostrato come l'ascolto della musica avrebbe effetti benefici sulla guarigione dei malati di cuore e che comunque ascoltarla farebbe bene a tutti.

I pazienti, infatti, sono stati divisi in tre gruppi: uno con persone che compivano esercizi ordinari, un altro che a questi affiancavano mezz'ora di musica al giorno (qualunque tipo di musica e all'ora che preferivano) e un terzo che ascoltava solo musica senza fare esercizi.

I risultati hanno visto un miglioramento nella capacità d'esercizio del 39% per i pazienti del secondo gruppo, del 29% per quelli del primo e del 19% per quelli che ascoltavano solo musica senza praticare alcun esercizio.

La professoressa Delijanin Ilic dell'Istituto di Cardiologia dell'Università di Nis (Serbia) che ha condotto lo studio ha detto al quotidiano inglese che "quando ascoltiamo musica che ci piace, vengono rilasciate endorfine dal cervello e questo migliora la nostra salute vascolare. Non esiste una musica migliore di un'altra, ciò che importa è ciò che alle persone piace e rende felici", anche se ammette che altri studi dicono che alcuni generi (opera, classica e cose più allegre) sono meglio di altre (metal, ad esempio) e sottolinea come forse "è migliore la musica senza parole, perché è possibile che queste stesse possano alterare le emozioni" .

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views