Riki non si batte, almeno per il momento e non riesce a strappargli la prima posizione neanche un esordio attesissimo come quello di Ghali, il rapper che da un anno sta battendo record su record in streaming e su Youtube. Il suo album d'esordio, "Album", che contiene singoli come "Ninna Nanna", "Pizza Kebab" e "Happy days", tutti singoli con tantissimi ascolti in streaming ma che non sono bastati per superare il secondo classificato dell'ultima edizione di "Amici", ovvero Riccardo Marcuzzo che con "Perdo le parole" è ancora primo, forte di un disco d'oro raggiunto in pochi giorni dall'uscita e da un in store massiccio in tutta Italia che sta evidentemente dando i suoi frutti. Dati reali che fanno passare in secondo piano la notizia che l'album del rapper di origini marocchina " è stato ascoltato in streaming su Spotify più di 7 milioni di volte – oltre un milione di volte al giorno – superando il precedente record detenuto da Ed Sheeran", come scrive l'azienda svedese e che "tutti i 12 brani contenuti in Album sono presenti nella Top 50 Italia – classifica delle canzoni più ascoltate in Italia e al momento dominata proprio da Happy Days".

Ghali secondo, "Amici" ovunque.

Riki e i finalisti del programma condotto da Maria De Filippi, quindi, mantengono i primi posti della classifica, con Thomas e il suo "Oggi più che mai" che resiste sul podio, perdendo una posizione e passando dalla seconda alla terza, tenendosi alle spalle Federica con il suo album di debutto omonimo che scende in quarta posizione, mantenendo le distanze, però, da altre due new entry, le uniche, assieme a Ghali, di questa settimana in top 10. Al quinto posto, infatti, arriva "Tieniti forte", il ritorno discografico di Marco Carta che va a rimpinguare l'esercito degli ex protagonisti di "Amici" e che esordisce davanti alla riedizione di "Sgt. Pepper's lonely heart club band" dei Beatles, che ha compiuto 50 anni.

Bene Francesco Gabbani con "Magellano"

Guadagna una posizione "Magellano", l'ultimo album di Francesco Gabbani, vincitore dell'edizione di quest'anno del Festival di Sanremo, che sale in settima, davanti a "Zerovskji… solo per amore", che ha segnato il ritorno di Renato Zero, "You" dei The Kolors che completa la lunga lista defilippiana in top 10 e l'esordio omonimo dell'ex One Direction Harry Styles.

Classifica di singoli e vinili.

Non cambia molto nella classifica dei singoli che vede al primo posto, inamovibile "Despacito", la super hit di Luis Fonsi feat. Daddy Yankee, davanti a "Senza pagare" di Fedez e J-Ax che torna davanti a "Volare" di Fabio Rovazzi feat. Gianni Morandi. Tra i vinili Vasco fa il pieno con "Buoni o cattivi" e "Nessun pericolo per te" nelle prime due posizioni, davanti a "Sgt. pepper's Lonely Heart club band", ma piazzandone altri 5 in top 10.