Sono stati resi noti gli allievi di "Amici" che si contenderanno la vittoria finale del talent ideato e condotto da Maria De Filippi che in questi ultimi anni ha dato il la alle carriere di cantanti come Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Marco Carta, Valerio Scanu, The Kolors, Dear Jack e Sergio Sylvestre ed Elodie, che nella scorsa edizione si sono piazzati rispettivamente al primo e al secondo posto. È noto come il programma di Canale 5 sia una delle fucine di talenti dell'Italia musicale odierna, dandogli una enorme vetrina e una fanbase importante (anche se non sempre queste possibilità significano successo automatico).

In questo 2017, quindi, nel serale, a contendersi la palma come miglior cantante ci saranno Shady Fatin Cherkaoui, Lo Strego, Mike Bird e Thomas Bocchimpani che faranno parte della squadra Blu capitanata da Morgan (coadiuvato da Boosta, per il canto), mentre per la squadra Blu, capitanata da Elisa, affiancata da Rudy Zerbi per la parte musicale, sono arrivati al serale Riccardo Marcuzzo, Federica Carta e Michele Perniola. Ecco una breve biografia sui cantanti con cui la cantante di Monfalcone cercherà di battere la squadra di Morgan

Riccardo Marcuzzo

Quello di Marcuzzo è uno dei nomi più chiacchierati di questa stagione: milanese, si avvicina alla musica fin da giovanissimo, scrivendo canzoni dall'età di 7 anni, come si legge nella scheda del programma, che sottolinea anche come "Studia a teatro ma presto si rende conto che la sua passione è la musica e all’età di 17 anni inizia a prendere lezioni di canto. Dopo i primi successi in un importante concorso a Milano, decide di produrre il suo primo CD" spiegando che i suoi riferimenti siano Tiziano Ferro e Cesare Cremonini. Un'anima pop che si intuisce anche in "Sei mia", canzone che sta spopolando in rete dove il lyric video conta già oltre 800 mila visualizzazioni. Nei mesi scorsi si è parlato di lui anche per una presunta relazione con Aurora Ramazzotti, a cui era dedicato l'inedito "Perdo le parole", ma entrambi hanno poi specificato che si è trattato solo di un'uscita, senza seguito: "In realtà siamo usciti una sola volta. Poteva anche evitare ma so come funziona in tv: i dettagli si amplificano" ha detto la figlia di Michelle Hunziker ed Eros Ramazzotti ad Oggi.

Federica Carta

La Carta è l'unica donna del lotto e si definisce "cantautrice pop soul". Stando a quanto spiega la scheda di "Amici" "Ha iniziato a prendere lezioni di canto dall’età di 9 anni e ama scrivere canzoni. La sua giornata ‘tipo' durante l’anno si alterna tra scuola, lezioni di canto, amici e famiglia" e "i suoi cantanti di riferimento sono Paolo Nutini e Alicia Keys" Il mio nuovo inedito "Ti avrei voluto dire". Il suo ultimo inedito è "Ti avrei voluto dire". Ma la sua canzone più conosciuta è "Attraversando Gli Anni", inedito portato nella scuola della De Filippi e dedicata a un amico scomparso.

Michele Perniola

Michele Perniola è uno dei volti già noti tra i concorrenti di Amici, probabilmente uno di quelli con maggiore esperienza e forse anche questo, oltre alla sua bravura, gli ha permesso il passaggio al serale nonostante la sconfitta con Marcuzzo. Tarantino di Palagiano, Perniola, come si legge nella scheda di Amici " Ha iniziato a cantare all’età di 3 anni insieme al padre amante della musica e da quel momento non ha mai abbandonato la sua passione", ispirandosi ad artisti come Micheal Jackson, James Brown, Stevie Wonder e Ray Charles. nel 2012 ha vinto la sesta edizione del programma di Antonella Clerici "Ti lascio una canzone", mentre nel 2014 appare in una delle serie più amate della tv, ovvero "Braccialetti Rossi", dove interpreta un bullo che manda in coma Rocco. Nel 2015, invece, il cantante rappresenta San Marino all'Eurovision Song Contest assieme ad Anita Simoncini, uscendo, però, in semifinale.