30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alexia festeggia i 50 con un nuovo album: “Ma non rinnego nulla del passato”

Si chiama “Quell’altra”, il nuovo album di Alexia con cui la cantante festeggia i 50 anni e i 20 di carriera: “Il cambiamento può arrivare in ogni momento, basta coglierlo”.
A cura di Redazione Music
30 CONDIVISIONI
La cover di "Quell'altra" di Alexia (particolare)
La cover di "Quell'altra" di Alexia (particolare)

Si dice che non si chieda l'età a una donna, ma Alexia questi 50 anni li rivendica con orgoglio e alla faccia delle esigenze del galateo e lo fa per rimarcare ancora una volta quanto la crescita artistica segue di pari passo quella anagrafica. E per dimostrarlo, la cantante spezzina ha scritto "Quell'altra", il nuovo album, in uscita venerdì 29 settembre, a due anni da "Tu puoi se vuoi" del 2015, che sarà il suo tredicesimo album della sua carriera ventennale, che cominciò quando nel 1997 pubblicò quello che sarebbe diventato un vero e proprio tormentone, ovvero "Uh la la la" singolo estratto dal suo album d'esordio "Fan Club". E proprio quell'album e quel periodo storico e discografico diedero ad Alexia la possibilità di diventare un vero e proprio fenomeno internazionale, vendendo oltre 5 milioni di album, non restando confinata solo all'Italia, quindi, dove pure ha totalizzato 8 dischi d'oro e due di platino).

Con Lavezzi, Zibba e Bungaro

Questo nuovo album, la cui produzione artistica è di Mario Lavezzi (che ha scritto con Mogol uno dei brani) vede tra gli autori nomi giovani e storici del panorama italiano, da Bungaro a Piero Romitelli, passando per Zibba, Giuseppe Anastasi, Cesare Chiodo, Alberto De Rossi, Piero Simonetta e Lorenzo Vizzini che hanno firmato i 10 pezzi che compongono questo nuovo lavoro che è definito come "un voluminoso diario di bordo costellato di immagini, ricordi, pensieri sparsi, e di una straordinaria serie di canzoni (successi nazionali e mondiali)".

Una nuova fase della vita

"Non è questa l’occasione per fare bilanci, piuttosto una nuova fase della mia vita umana e professionale – ha spiegato la cantante -. Cinquant'anni e un nuovo disco che segna un cambiamento: ho rinnovato la mia carta d’identità artistica e personale, ma senza rinnegare o buttare via nulla del mio passato. Lavorando al disco ho incontrato ‘quell’altra' Alexia e ho (ri)scoperto la voglia di vivere e quell’energia proprie dell’altra me (…) Adesso ho un’idea elastica della vita e dell’età, penso che il cambiamento possa arrivare in ogni momento, basta coglierlo, scegliendo tra le infinite chance della vita".

Il tour di presentazione dell'album

Anticipato dai singoli "Beata gioventù" e "Fragile fermo immagine", l'album vede al lavoro lo stesso gruppo di lavoro che la cantante ha messo su per il disco precedente. E per promuovere  "Quell'altra", Alexia girerà l'Italia per un in store tour che la vedrà impegnata a partire dalla sua città d’origine La Spezia, venerdì 29/9 giorno della pubblicazione del disco (Cc Le Terrazze – ore 18), per proseguire l’1 ottobre a Stezzano, BG (Cc Le Due Torri, ore 17); il 2/10, Roma (Feltrinelli – via Appia Nuova ore 18); il 3/10, Milano (Mondadori – via Marghera, ore 18); 04/10 a Bologna(Feltrinelli – piazza Ravegnana, ore 18); il 5/10 a Torino (Feltrinelli – Stazione Porta Nuova, ore 18.30); il 12/10 a Marghera, VE (Cc Nave De Vero ore 18).

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views