Capelli lunghi, capelli corti, capelli colorati, capelli rasati: lo stile, si sa, è fondamentale per chi canta o, comunque, ha un ruolo pubblico, serve anche per caratterizzare il proprio personaggio oltre, chiaramente, alla propria persona. E lo stile è anche una delle prime cose che saltano agli occhi dei fan, solitamente affezionati al cantante come l'hanno conosciuto e refrattario – come siamo refrattari tutti – ai cambiamenti improvvisi. E a volte potrebbe capitare che un cambio di stile musicale sia accolto meglio di un taglio di capelli.

In queste ore Alessandra Amoroso, una delle cantanti italiane più amate di questi ultimi anni, vincitrice di Amici e del Festival di Sanremo, nonché l'artista donna più venduta del 2016 con il suo ultimo lavoro "Vivere a colori", sta affrontando i commenti dei suoi fan dopo aver postato una foto in cui svela il suo nuovo taglio di capelli. La cantante pugliese, è noto, non lesina con i cambi di look e in questi ultimi anni ha spesso cambiato acconciatura, giocando spesso con i propri capelli e portandoli, talvolta, corti: "Ci cangia defrisca…😏eenhmm…meglio cambiare no?!" scrive su Facebook. Questa volta, stando a qualche commento, ha un po' esagerato, benché si ricordino tagli anche più azzardati.

Forse perché questa volta ai capelli corti si aggiunge anche il rasato sul lato, anche se al giudizio, anche negativo, corrisponde spesso un incoraggiamento, come fa Vera, che scrive: "Aleeee no! Mi piacevi tanto col taglio corto, e l'altro era bellissimo e armonioso. Questo è troppo… ma tu sei così, veloce" o Tina che scrive: "A me non piacciono ma tu ci insegni che non sono i tagli di capelli a essere belli o meno…sei tu che li rendi tutti spettacolari perché sei di un' eleganza e finezza immensa!", mentre Michele scrive: "Non mi piace affatto ma devo ammettere che stai bene con qualsiasi taglio,però". Eppure c'è anche chi la incoraggia incondizionatamente, spesso ricordando gli anni di "Amici" e così Andrea scrive: "Fatto bene! Fresca, effervescente e giovanile! Non so perché la gente ti voglia vedere per forza coi capelli lunghi, da ragazzo non mi dispiace affatto vedere una donna col taglio corto se ha il viso adatto, e il tuo é perfetto per il corto!….. e risembri la nostra sandrina di amici", mentre un'altra Tina scrive: " Ti sei tagliata i capelli Ale vedendoti così mi ritorna in mente quando eri ad amici comunque stai benissimo sei ancora più figa quasi quasi me li faccio come te"