Sono oltre le 25 mila le copie di "Vascononstop" vendute in poco più di una settimana: la FIMI, infatti, ha rivelato ieri le nuove certificazioni degli album e dei singoli italiani e stranieri. E così il ritorno di Vasco Rossi con un best antologico che ripercorre la sua carriera dall'inizio ai giorni d'oggi, si è preso, come sempre accade, la testa degli album più venduti della settimana grazie anche ai suoi oltre 25 mila dischi venduti, che gli è valso il disco d'oro, assegnato anche alla coppia formata da Mina e Adriano Celentano che è uscita nella stessa settimana con il nuovo album "Le Migliori", che ha venduto giusto un po' meno, al punto da piazzarsi al secondo posto della classifica. Certificazione d'oro anche per "Laura Xmas", ovvero il nuovo album di Laura Pausini, che ha raggiunto il traguardo dopo un paio di settimane dalla pubblicazione e destinato, come gli altri due, a essere long seller, oltre che best seller.

Doppio platino per Vivere a Colori.

A questi risultati di album usciti nelle scorse settimane, si aggiunge quello di Alessandra Amoroso che con un video, ieri, ha voluto festeggiare il doppio Platino per "Vivere a colori": l'ultimo album della cantante pugliese, quindi ha oltrepassato le 100 mila copie vendute per l'album uscito lo scorso anno.

Oro per i singoli di Tiziano Ferro e Benji & Fede.

Certificazioni anche per i singoli con Tiziano Ferro che ha festeggiato il Disco d'oro per il suo "Potremmo ritornare", il primo singolo estratto dal nuovo album che uscirà il 2 dicembre, e di cui ieri è uscito il video ufficiale, dopo le oltre sei milioni di views per quello backstage. Doppio oro per Benji & Fede che raggiungono il traguardo con “Amore Wi-Fi”, singolo estratto dall'ultimo album “0+”, e per “Lettera”, contenuto, invece, nel precedente “20:05”. Tra gli ori vanno menzionati anche quelli per "Di me e di te" degli Zero Assoluto e "L'amore merita", il brano che ha visto unire le forze a Simonetta Spiri, Greta Manuzi, Verdiana Zangaro e Roberta Pompa, ma anche per uno dei classici pop di questi ultimi anni, ovvero “50 special” canzone pubblicata nel 1999 dei Lunapop di Cesare Cremonini. Platino, invece, per Lorenzo Fragola e la sua "Infinite volte", con cui si è presentato lo scorso febbraio sul palco dell'Ariston.