27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio a Ronnie Gilbert, voce dei Weavers e del folk americano

È morta per cause naturali Ronnie Gilbert, voce della band folk Weavers (dove cantava anche Pete Seeger) e del folk americano.
27 CONDIVISIONI
Immagine

La cantante Ronnie Gilbert, voce storica del gruppo folk Weavers è morta all'età di 88 anni. Con il quartetto, composto da Pete Seeger, Lee Hays e Fred Hellerman è stata una delle personalità più importanti della musica e della tradizione americana, grazie a pezzi come ‘Goodnight Irene', ‘Tzena Tzena Tzena', ‘On Top of Old Smokey', ‘If I Had A Hammer', ‘Kisses Sweeter Than Wine' e ‘Wimoweh'. Ad annunciare la morte della cantante è stata quella che era la sua compagna da circa 30 anni, Donna Korones, che ha spiegato come la cantante sia morta per cause naturali nella comunità per pensionati a Mill Valley nella baia di San Francisco.

Figlia di immigrati ebrei dell'est Europa, la Gilbert nacque nel 1926, e dall'età di 12 anni ha cantato in radio. Da piccola si è fatta le ossa facendo parte di cori e gruppi vocali, finché non incontrò un mito della musica folk americana, Pete Seeger con cui diede una notevole spinta al genere. Parlando di quello che fecero,la cantante disse: "La nostra maggiore volontà era quella di portare il folk a un livello più mainstream. È il motivo per cui cominciammo a registrare, era il nostro obiettivo. E fu il motivo per cui io, Pete e gli altri, affrontammo tutti i problemi del caso".

La loro vicinanza alle lotte della sinistra e le lotte pacifiste che li videro tra i protagonisti (alcune delle loro canzoni diventarono inni del movimento di protesta) non gli rese la vita facile negli anni della ‘caccia ai rossi' del Senatore McCarthy, rendendogli difficile anche solo registrare o esibirsi in radio e tv. Il successo, però, arrivò e colpì soprattutto Seeger, come ricordò la stessa Colbert, che successivamente intraprese anche una carriera da solista e da attrice di teatro, fino al lavoro di psicologa e il lavoro come terapista. Negli anni '80 continuò ad esibirsi assieme a Holly Near e andarono in tour assieme allo stesso Seegere e Arlo Guthrie con il super gruppo HARP.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views