40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ad agosto torna l’Ariano Folk Festival con Alborosie, Avitabile e i MCR

Uno dei maggiori festival world si tiene sull’Appennino campani, in provincia di Avellino. Quest’anno er il 18° compleanno il festival irpino si regala ancora grandi artisti nazionali e internazionali.
A cura di Francesco Raiola
40 CONDIVISIONI
Immagine

Raggiunge la maggiore età uno dei festival musicali più interessanti d'Italia. Sulle montagne irpine, infatti, da 18 anni si svolge un festival folk che porta in Campania tantissimi artisti nazionali e internazionali. Stiamo parlando dell'Ariano Folk Festival che torna anche quest'anno con nomi importanti della world internazionale. Il festival, che nelle edizioni passate ha ospitato artisti quali Gogol Bordello, Vinicio Capossela, Goran Bregovic, Balkan Beat Box e Tony Allen tra gli altri, si terrà dal 15 al 18 agosto, speranzoso che anche quest'anno potranno essere migliaia le persone che invaderanno il paese dell'Appennino campano.

Quest'anno il festival, che è volato in giro per l'Europa a promuovere il proprio progetto, porterà artisti provenienti dalla Bosnia Erzegovina, Grecia, passando per l’Argentina, Giamaica fino al Giappone. Insomma una realtà sempre più glocal, che riesce a espandersi e promuoversi restando legata al proprio territorio. Ad Ariano saliranno uno dei massimi esponenti del reggae italiano del mondo, uno dei massimi esponenti mondiali della world e il combat folk più noto d'Italia, oltre a una serie di gruppi internazionali che chi non conosce avrà la fortuna di poter apprezzare.

Si comincia il 15 coi Modena City Ramblers che non hanno bisogno di grandi presentazioni, essendo una parte importante del folk nostrano e i bosniaci Dubioza Kolektiv che mescolano hip hop, reggae, dub e rock con il folk locale. Il 16 toccherà a Enzo Avitabile e i suoi Bottari, forse uno dei musicisti che maggiormente ci è invidiato all'estero, al punto che perfino un regista come Jonathan Demme gli ha dedicato un documentario dal titolo “Enzo AvitabileMusic Life”, presentato allo scorso Festival del Cinema di Venezia. Assieme ad Avitabile sul palco, il 16, ci saranno anche i Figli di madre ignota e il dub degli Insintesi Dub.

Il 17 si fa una capatina in Giappone con lo ska degli Skaff Links, per passare in Grecia con le sonorità ska-reggae miste al Rebetiko di Locomondo

A chiudere il festival sarà Alborosie, che presenterà il suo ultimo “Sound The System”. L'ex Reggae National Ticket è ormai una personalità mondiale della musica reggae, senza nulla da invidiare ai più importanti esponenti del genere.

Ma L'AFF non è solo questo, anzi. Sono 10 le aree collaterali che lo caratterizzano e che ne ampliano l'offerta: c'è la Sonazone per gli amanti della musica elettronica, il Cinezone per il cineforum, Folkart, ovvero la rassegna di street art tra i vicoli della città, AFF Kids che è lo spazio dedicato ai più piccoli, Corazone dove ascoltare buona musica e apprezzare i sapori dell’Irpinia, il campeggio nel cuore della città Volkscamp, l'AFF Fitness, ovvero l’area relax in Villa Comunale, le visite guidate alla ricerca dei sapori e delle tradizioni locali del Folkintour, l' Aperiworld, l’aperitivo musicale delle ore 13.00, e molto altro ancora.

Dal 15 al 17 agosto l'ingresso al festival costerà 5 euro, mentre per la sera del 18 agosto sarà di 15 euro con 1 consumazione.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views