62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Salerno arriva la storia del rock: unica tappa italiana per Thurston Moore

Bel colpo della rassegna salernitana Linea d’Ombra che porta per la prima volta in Campania Thurston Moore & James Sedwards, rispettivamente ex membri di Sonic Youth e Nøught, e colonne dell’indie rock anni ’90.
62 CONDIVISIONI
Immagine

C'era molta attesa per capire quale sarebbe stato il nome che il Festival Culture Giovani “Linea d’Ombra” avrebbe dovuto annunciare dopo la prima tranche che vedeva tra gli altri Elio germano, Teho Teardo e Il Parto delle Nuvole Pesanti e l'attesa ne è valsa la pena. Ieri, infatti, la rassegna multidisciplinare diretta da Peppe D’Antonio e Luigi Marmo che si terrà dal 5 al 12 novembre ha annunciato che ospiti di questa XXI edizione saranno Thurston Moore & James Sedwards che si esibiranno sabato 12 novembre ore 21 al Teatro Augusteo di Salerno per l'unica tappa italiana.

La Storia con Nøught e Sonic Youth

Quello di Sedwards e ancora di più quello di Moore sono nomi che gli appassionati musicali conosceranno per l'appartenenza a due band come Nøught e Sonic Youth, con quest'ultima che è stato pilastro dell'indie rock mondiale anni '90 e che si è sciolta qualche anno fa a causa anche delle divergenze tra il cantante e l'ex moglie Kim Gordon, che ha raccontato la storia della band nella sua discussa autobiografia uscita in Italia qualche mese fa.

Chi è Thurston Moore

Thurston Moore torna in Italia a qualche mese dalla sua presenza al Sire Festival di Vasto, dove si era esibito con la sua band e arriva in Campania per la prima volta, ma stavolta accompagnato dal chitarrista e bassista inglese, apprezzato per il suo lavoro nella scena avant-rock e collaboratore anche di Guapo, The Devil, Alex Ward & The Dead Ends e Chrome Hoof. Insomma, a Salerno arrivano nomi che hanno segnato la scena musicale di questi ultimi anni, con i SY che hanno firmato capolavori come "Bad Moon Rising", "Evol" e "Daydream Nation" tra gli altri, senza contare le collaborazioni di un artista come Moore (Glenn Branca, Jad Fair, Lydia Lunch, Yoko Ono, DJ Spooky, Mike Watt), la sua carriera da solista che vede come ultimo album "The Best Day" del 2015 a cui oltre a Sedwards ha visto collaborare anche Deb Googe dei My Bloody Valentine e Steve Shelley proprio dei Sonic Youth.

I biglietti per la data

I biglietti per il concerto – organizzato in collaborazione con OHMe – e relative modalità d’acquisto, saranno comunicate nei prossimi giorni sul sito di “Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani”.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views