23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

8 marzo in musica: tutti gli album in uscita nel giorno della Festa della Donna

Tanti gli artisti, italiani e non, che pubblicano i loro nuovi dischi oggi, nella giornata internazionale dedicata alle donne.
A cura di Paola Ciaramella
23 CONDIVISIONI

Spettacoli, musei gratis ma anche tanta musica nella giornata internazionale dedicata alle donne. Per caso o per scelta, alcune cantanti italiane e non pubblicano i loro nuovi album l’8 marzo: vediamo allora tutte le uscite discografiche di oggi, Festa della Donna – che quest’anno coincide anche con l’ultimo giorno del Carnevale.

Partiamo dalle artiste di casa nostra: lo scenario è dominato da due giovanissime, a cominciare da Loredana Errore, che proprio oggi pubblica il suo primo album, L’errore. Come l’EP di debutto, anche il nuovo disco vanta il contributo di Biagio Antonacci ed è arricchito dalla presenza di Loredana Berté, che duetta con l’ex talent di Amici nel brano Cattiva.

E c’è anche Erica Mou, cantautrice nata a Bisceglie ventuno anni fa e nuova promessa della Sugar di Caterina Caselli. Il suo lavoro d’esordio si intitola semplicemente È e contiene 11 tracce autobiografiche con l’aggiunta della bonus track Don’t Stop, cover di un brano dei Fletwood Mac e attualmente colonna sonora del nuovo spot Eni. Da venerdì scorso è in rotazione radiofonica il primo singolo di Erica, Giungla, in cui si “toccano con mano” quelle ossessioni, spesso futili, che impediscono agli uomini di essere davvero se stessi.

Nel panorama internazionale, segnaliamo l’uscita di Goodbye Lullaby, il nuovo album di Avril Lavigne, che la cantautrice ha presentato anche sul palco del Festival di Sanremo, nella serata finale.

Non ci sono, tuttavia, solo uscite al femminile: in arrivo oggi anche Eden, la sesta fatica discografica dei Subsonica, undici pezzi completamente diversi tra loro – tra i quali abbiamo già ascoltato Eden e Istrice – che si presentano quasi come un percorso di stati d’ani

festa della donna musica

mo. Tra i lavori più attesi ricordiamo infine Collapse into now, il nuovo album dei R.E.M.: preceduto in radio dal singolo Uberlin, il disco è stato definito dal bassista Mike Mills “il nostro miglior album dai tempi di Out of Time”.

Paola Ciaramella

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views