Come ogni anno, in questo periodo si scatena la caccia all'individuazione delle canzoni candidate al ruolo di tormentone estivo. Da mesi in radio stiamo ascoltando brani che ci evocano contesti vacanzieri e spensierati e le previsioni sui papabili si sprecano dall'inizio di maggio, ma adesso, alle soglie dell'estate, si può provare a stilare un elenco più documentato dei brani più ricercati del momento, che si stanno già imponendo come protagonisti della stagione estiva o che, magari, sono esplosi all'inizio del 2017, lasciando presagire una loro permanenza nelle classifiche delle canzoni più ascoltate.

"Despacito" – Luis Fonsi ft. Daddy Yankee.

"Despacito" di Luis Fonsi e Daddy Yankee è nelle nostre radio già da un po' ed ha già abbondantemente conquistato il primato di tormentone di primavera, ma, complice anche il remix con Justin Bieber ed il video dei "The Jackal", sta vivendo una nuova e ancora maggiore ondata di successo e tutto lascia supporre che non sarà facile per le altre canzoni spodestarla.

"Senza Pagare" – J-Ax e Fedez.

Sicuramente non sarà semplice per J-Ax e Fedez bissare il successo della scorsa estate con "Vorrei ma non posto", singolo che anticipava l'uscita del loro primo album insieme "Comunisti col rolex", certificato doppio platino. Quest'anno però il duo ci riprova con il brano "Senza pagare", del quale il 12 maggio ha pubblicato una nuova versione a cui ha collaborato il produttore discografico statunitense T-Pain. Il videoclip ricco di ospiti ha già contribuito non poco alla diffusione del pezzo. Protagonisti assoluti insieme ai due rapper, infatti, sono Pio e Amedeo, ideatori della trasmissione televisiva "Emigratis", che fanno da guida a J-Ax al mercato agrario di Foggia, per poi volare a Los Angeles, dove Paris Hilton apre loro le porte della sua lussuosissima dimora.

"Shape of you" – Ed Sheeran.

Il successo di "Shape of you" di Ed Sheeran, che imperversa nelle radio da gennaio, è ormai un dato di fatto, ma le sonorità un po' tropical pop di questo singolo, abbastanza inedite per il cantautore britannico, lo candidano comunque a restare tra i brani più ascoltati di questa estate 2017, come per ora confermano le ricerche di Spotify.

"Something Just Like This" – The Chainsmokers feat. Coldplay.

Appena uscita, a febbraio, "Something Just Like This" ha subito stabilito un record: quello di lyric video con il maggior numero di visualizzazioni nelle prime 24 ore dalla pubblicazione. Da quel momento in poi, il successo del brano firmato dalla band britannica insieme ai The Chainsmoker non si è più arrestato, complice anche l'imminente uscita dell'EP dei Coldplay in cui è contenuto, "Kaleidoscope", che sarà pubblicato il 30 giugno.

"Subeme La Radio" – Enrique Iglesias  ft. Zion & Lennox e Descemer Bueno.

Da qualche anno a questa parte, il nome di Enrique Iglesias sembra non poter restare fuori dalle liste dei tormentoni estivi. Dopo "Bailando", "El Perdon" e "Duele El Corazon", quest'anno è la volta di "Subeme La Radio", realizzata in collaborazione con Zion & Lennox e Descemer Bueno. Effettivamente il brano sembra molto adatto sia alle serate in spiaggia che alle interminabili code in autostrada per raggiungere i luoghi di vacanza.

"Tra le granite e le granate" – Francesco Gabbani.

Difficile che un singolo che ha nel titolo la parola "granite" e che contiene al suo interno la parola "estate" non si candidi a diventare un tormentone. E, infatti, "Tra le granite e le granate" di Francesco Gabbani, secondo estratto dall'album "Magellano", nasce proprio con questo intento. E ha tutte le carte in regola per riuscirci, a cominciare dal motivo orecchiabile che accompagna un testo sarcastico, come nello stile del cantante toscano, che racconta gli stereotipi dell'italiano medio sotto l'ombrellone.

"No Lie" – Sean Paul ft. Dua Lipa.

Il brano, che consacra il definitivo ritorno di Sean Paul sulla scena internazionale, è tra i più ascoltati del mese scorso. Merito forse anche di una complessiva rivalutazione del reggae, che lascia presagire che il successo di "No Lie", realizzata dall'artista giamaicano in collaborazione con Dua Lipa, durerà per tutta l'estate.

"Lento/Veloce" – Tiziano Ferro.

Tra i brani più passati nelle radio in questo periodo, c'è anche il singolo di Tiziano Ferro "Lento/Veloce", trainato dal tour negli stadi dell'artista di Latina, partito qualche giorno fa da Lignano. Oltre che su un ritmo accattivante, il pezzo può contare anche su un divertente videoclip, che ripercorre le tappe principali del film del 2009 "Una notte da leoni".

"Volare" – Fabio Rovazzi ft. Gianni Morandi.

E se si parla di successi, non può certo mancare il nome di Fabio Rovazzi, produttore di hit esploso l'anno scorso con "Andiamo a comandare", di cui ha poi bissato il successo con "Tutto molto interessante". Stavolta ci riprova incoppia con un big indiscusso della musica italiana, Gianni Morandi, con cui ha realizzato il brano "Volare". Pubblicato il 19 maggio, il videoclip, a cui hanno preso parte numerose celebrità, vanta già quasi 34 milioni di visualizzazioni su Youtube, destinate sicuramente ad aumentare nei prossimi mesi.

"Happy Days" – Ghali.

È uscito il 26 maggio il primo album del rapper milanese di origini tunisine Ghali, dal titolo estremamente tautologico: "Album". Eppure Ghali è uno che può permettersi un simile esordio discografico. Dopo i successi di "Ninna nanna" e "Pizza Kebab", a metà maggio ha pubblicato il video di "Happy Days", che vanta già più di 13 milioni di visualizzazioni su Youtube.